Oltre 33mila visitatori per Joan Miró al Forte di Bard, la mostra prorogata a domenica 20 novembre

Di GIANCARLO COSTA ,

La mostra di Mirò al Forte di Bard.jpg
La mostra di Mirò al Forte di Bard.jpg

L’Associazione Forte di Bard ha deciso di prorogare dal 1° al 20 novembre 2011 l’apertura al pubblico della mostra Joan Miró, Poème. “L’altissimo numero di visitatori registrati dal 18 maggio ad oggi, pari a 33.388 unità, ci ha spinto a chiedere alla Fondazione Maeght di Saint-Paul-de-Vence di prorogare i prestiti delle opere - spiega il presidente dell’Associazione Forte di Bard, Augusto Rollandin - Siamo lieti di questo risultato che premia un progetto espositivo di assoluto prestigio e di grande qualità che ha contribuito ulteriormente a posizionare il Forte di Bard nel circuito dei principali musei e centri d’arte d’Italia e a farlo conoscere anche oltre i confini nazionali. Accanto al significativo numero di visitatori, la decisione di prorogare l’apertura di tre settimane va a soddisfare anche l’alto numero di richieste di visite guidate che continuano quotidianamente a pervenire da fuori Valle da parte di scuole e gruppi, 42 soltanto nel mese di ottobre. Un ulteriore dato che testimonia l’apprezzamento del pubblico per le proposte espositive del Forte”.

La mostra Joan Miró, Poème, curata da Sylvie Forestier e con la direzione organizzativa di Isabelle Maeght e Gabriele Accornero, presenta ben 192 opere provenienti dalla Fondazione Maeght di Saint-Paul-de-Vence e dalla collezione privata della famiglia: 17 oli, 58 sculture, 91 opere grafiche, tra disegni, incisioni e litografie originali, 17 ceramiche e 6 libri illustrati, un makemono, un immenso arazzo e la maquette per la ceramica murale dell’Unesco a Parigi.

Realizzate fra il 1947 e il 1980, le opere offrono ad un’eccezionale rievocazione della rivoluzione plastica che caratterizzò quel periodo e che ebbe in Miró uno dei maggiori interpreti e testimoniano la diversità delle tecniche e dei materiali utilizzati dall’artista nel corso della sua prolifica carriera artistica: dipinti, sculture, disegni, incisioni, litografie, ceramiche e un considerevole numero di libri illustrati.

La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 18.00 e al sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.00. Aperta anche nel Ponte di Ognissanti, lunedì 31 ottobre (feriale), martedì 1° novembre (festivo).

Fonte Associazione Forte di Bard

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti