Oltre le chiome spedizione in Ecuador: al Museomontagna di Torino il 23 febbraio

Di GIANCARLO COSTA ,

Oltre le chiome spedizione in Ecuador
Oltre le chiome spedizione in Ecuador

Al Museomontagna di Torino la presentazione in anteprima nazionale del documentario. L’evento in occasione del finissage della mostra Tree Time. Domenica 23 febbraio 2020, ore 15 Il Museo Nazionale della Montagna CAI Torino è lieto di annunciare la proiezione - in anteprima nazionale - del documentario Oltre le chiome. Spedizione in Ecuador, prodotto da Giant Trees Foundation di Tarcento Udine). L’evento si terrà presso la Sala degli Stemmi del Museomontagna. L’appuntamento si inserisce all’interno del public program della mostra Tree Time, un progetto realizzato con CAI Club Alpino Italiano, Città di Torino, Regione Piemonte, Fondazione CRT e Reale Foundation in qualità di main sponsor. La proiezione sarà introdotta da Daniela Berta (direttore del Museomontagna) e da Andrea Maroè (presidente di Giant Trees Foundation), con la partecipazione di Reale Foundation. A seguire, un breve talk sul documentario. L’evento del 23 febbraio chiude la mostra Tree Time, visitabile gratuitamente in quella data a partire dalle ore 15. A partire dalle ore 16.30 visita guidata con i curatori Daniela Berta e Andrea Lerda.

Oltre le chiome. Spedizione in Ecuador

Dalla salvaguardia delle foreste può dipendere la prosecuzione della vita sul nostro pianeta, perciò la Giant Trees Foundation, con le sue spedizioni per misurare gli alberi più grandi e più vecchi del mondo, pone l’attenzione sulla tutela e la conoscenza di questi giganti dai quali dipende la salvaguardia dell’intera foresta e quindi la vita dell’uomo. L'ultima spedizione, in Ecuador, uno dei Paesi con la maggior biodiversità, si è posta l'obiettivo di ricercare e misurare gli alberi più alti di quella foresta tropicale: un mondo ancora ricco di incognite, di forme di vita da scoprire e di luoghi inesplorati. Il video racconta attraverso immagini e narrazione le difficoltà incontrate e il mondo inesplorato delle grandi chiome. La spedizione ha ricevuto il patrocinio di: Ambasciata Ecuador; Jardin Botanico de Quito; Università Amazzonica di IKIAM; Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Orto Botanico di Padova; Università degli Studi di Udine; DISAFA Università di Torino; ENGIM Internazionale.

Fonte Museo Nazionale della Montagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti