Online l'Atlante Toponomastico del Piemonte Montano

Di GIANCARLO COSTA ,

Atlante toponomastico del Piemonte montano
Atlante toponomastico del Piemonte montano

Grazie al collegamento con l'Atlante Toponomastico del Piemonte Montano, è possibile consultare e scaricare i toponimi georeferiti ossia indicati puntualmente sulla mappa.
Grazie al progetto Alpi Cozie Outdoor è stata realizzata un'infrastruttura informatica liberamente consultabile online. Attraverso il webgis - accessibile al pubblico - è possibile visualizzare diverse informazioni (argomenti/temi) su base territoriale e fare estrazioni o stampe cartografiche del territorio, sovrapponendo più livelli ossia combinando ad esempio carte ortofotografiche o mappe stradali, come OpenStreetMap, con tematismi diversi: toponimi, rete escursionistica, confini comunali, aree protette, punti servizi outdoor.
L'archivio espone dati gestiti direttamente dal personale dell'ente o collegati a database di altri Enti: uno di questi è il collegamento con l'Atlante Toponomastico del Piemonte Montano, che permette al pubblico di consultare e vedere georeferiti (ossia indicati puntualmente sulla mappa) i toponimi raccolti.

L'Atlante Toponomastico del Piemonte Montano, un progetto di ricerca toponomastica nato con l'obiettivo di raccogliere, salvaguardare e valorizzare i toponimi di tradizione orale della montagna piemontese, restituendoli nella forma in cui essi sono ancora in uso, prima che se ne perda la memoria e la possibilità di documentarli. Il progetto, ideato nel 1970 da Arturo Genre e attualmente diretto da Lorenzo Massobrio e Federica Cugno, è promosso e sostenuto dall'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e gestito operativamente dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Torino.
Accedendo al webgis e scegliendo il tematismo "toponimi" nel menù a tendina del programma, è possibile ad una scala adeguata (minimo 1:10.000) vedere i toponimi proiettati sul territorio e, selezionandone uno, consultare l'estratto della schedatura presente sul database dell'ATPM, a cui il Webgis è collegato.

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti