Le vie di Karpos - Orizzonti di Gloria sul Piccolo Lagazuoi

Di GIANCARLO COSTA ,

Itinerario Orizzonti di Gloria (foto Manrico Dell’Agnola)
Itinerario Orizzonti di Gloria (foto Manrico Dell’Agnola)

di Manrico Dell’Agnola

Alternativa interessante per una giornata di tempo incerto.
Non è giornata per grandi cose, oggi con noi vengono Alcide ed Andrea, ma anche Paolo non ha voglia di “scannarsi”, in pianura il caldo è torrido ed in montagna i temporali sono sempre in agguato. Io non ho passione per gli spit ma un po’ per pigrizia, un po’ per l’età, non li disdegno più. Pochi tiri, ma molto belli, ci portano all’ultima lunghezza, uno spigolo non troppo difficile, ma aereo e divertente… anche oggi abbiamo arrampicato in uno dei luoghi più belli del mondo.

Parete sud-ovest
Via Orizzonti di Gloria - Roland Galvagni-Diego Filippi-Gino Mittemberger 2005

Cenno Generale
Salita interessante e divertente su roccia sempre ottima e chiodata a spit. Le soste sono sempre comode e sicure, da queste ci si può anche calare, la via è logica in certi tratti, mentre in altri si deve seguire la linea dettata dai chiodi. Scalata ideale per riempire un pomeriggio di tempo incerto, non difficile, ma nemmeno banale. Sulle guide la difficoltà tecnica è leggermente sottovalutata, qui ho cercato di mantenermi in linea con le più attendibili falesie, perché è di arrampicata sportiva che si tratta.

Difficoltà: fino al 6b (VII) obbligatorio il VI-
Tempo : 2/3 ore
Sviluppo : 250 m.
Materiale : 12 rinvii

Itinerario completo su https://www.sportful.com/orizzonti-di-gloria

Articolo Publirezionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti