Outdoor Days 2009

Di DAVE ,

Arrampicata bimbi
Arrampicata bimbi

Per il secondo anno consecutivo il Garda Trentino, destinazione riconosciuta a livello mondiale come regno della vacanza attiva, si fa teatro di un evento unico in Italia, che riunisce gli appassionati di tutte le attività outdoor e di vita all’aria aperta: da venerdì 22 a domenica 24 maggio 2009 ritornano gli OutdoorDays, tre giornate in cui cimentarsi negli sport più vari, dall’arrampicata al canyoning, dalla mountain-bike alla canoa, passando per nordic walking, river trekking e running; conoscere le migliori aziende dello sport system; testare i prodotti più nuovi sul mercato.

In questa location d’eccellenza sulle sponde trentine del Lago di Garda, ospiti d’onore saranno i bambini con le loro famiglie, che avranno modo di trascorrere giornate all’insegna del movimento con numerose escursioni nella natura, laboratori, attività circensi, piccoli corsi per imparare le basi dell’arrampicata e della camminata in montagna, ecc.

Il Villaggio dell’Outdoor, allestito presso il quartiere fieristico di Riva del Garda (TN), ospiterà non solo i migliori brand dello sport con le più nuove attrezzature, l’abbigliamento, le calzature e gli accessori, ma anche diverse aree riservate ai bambini.

Grazie alle guide alpine di Freealp, i bambini potranno cimentarsi nelle attività circensi, con giochi di abilità con fazzoletti, palline, clavette, cerchi, kiwido e bandiere; salti e movimenti acrobatici con l'utilizzo di un mini-trampolino; equilibrismi su trampoli, piatti cinesi, palla gigante e percorsi con monociclo e pedalò. All’interno del Villaggio sarà allestita anche una parete artificiale per imparare le basi dell’arrampicata, attività complessa dal punto di vista motorio, capace di affinare le capacità coordinative come destrezza, equilibrio, multilateralità e percezione del corpo durante la progressione in verticale. Per sviluppare l’equilibrio, sarà inoltre disponibile una piccola slackline, una fettuccia di nylon tesa tra due punti per camminare e sviluppare il bilanciamento dinamico. Infine, numerosi saranno i laboratori per insegnare attraverso il gioco: Equilibrianimals, per migliorare l’equilibrio e la coordinazione scoprendo flora e fauna dei diversi ambiente naturali; Zainiamoci, per riconoscere le attrezzature da mettere nello zaino per praticare i vari sport; Tracce bianche, per scoprire l’uso e le caratteristiche della magnesite; Piovono nodi, per imparare a fare i nodi e a scioglierli; Dalle parole al segno: la montagna come la vedi tu, per imparare attraverso i libri e dare spazio alla creatività coi disegni.

Fra le attività outdoor guidate adatte a grandi e piccoli, il “trekking della Tagliata del Ponale”, con la visita al forte in galleria costituito da un complesso di corridoi e trincee su cinque diversi piani, collegati da lunghe scalinate scavate all'interno della montagna che raggiungono il livello del Lago (visitabile solo in occasione degli OutdoorDays con la guida degli esperti del Comitato Storico della Società Alpinisti Tridentini); il “sentiero trekking Busatte-Tempesta”, vero e proprio balcone sul blu del Garda e sul paesaggio naturale, da percorrere fino a Capo Tempesta, un tempo confine tra l'Impero austro-ungarico e Italia, dove una piccola motonave attenderò gli escursionisti per tornare a Riva del Garda (servizio attivo unicamente durante degli OutdoorDays); la “ciclabile del Sarca”, un percorso di 20 km quasi totalmente in piano o leggera discesa attraverso il suggestivo Lago di Toblino, l’ammasso di blocchi calcarei delle Marocche, i castelli di Drena e Arco, passando per i frutteti della valle del fiume Sarca. (Le attività outdoor sono a numero chiuso; per partecipare, iscriversi su www.outdoordays.it.)

Presso l’area test Terra sarà possibile provare su percorsi appositamente segnati e tracciati scarpe per trekking, per arrampicata, corsa in montagna, zaini, imbragature, set per ferrata, ecc., ma anche partecipare agli stage introduttivi agli sport di montagna, per scoprire i segreti per percorrere i sentieri alpini in sicurezza, muoversi con facilità su rocce e ghiaioni, ecc.

In occasione degli OutdoorDays, l’agenzia Rivatour propone un pacchetto weekend a prezzo speciale per le famiglie: Active Family! Un’avventura nella natura a portata di famiglia: prezzo da € 479 a € 559 a famiglia (2 adulti e 1 bambino) in camera tripla in hotel 3 o 4 stelle (soggiorno 2 notti dal 22 al 24 maggio 2009; transfer con mezzi propri).

La quota comprende: 2 pernottamenti con trattamento di mezza pensione in hotel; Entrata all’Outdoor Village; 2 attività guidate per tutta la famiglia (bambini al di sopra dei 10 anni): sabato 23 canyoning “La forra dei mulini di Tenno” (incluso noleggio attrezzatura); domenica 24 mountain bike “Dal Lago di Toblino al Garda” (mtb e casco a noleggio inclusi). Omaggio T-shirt OutdoorDays Per prenotazioni: Rivatour - Tel. 0464 570 370 - E-mail: info@rivatour.it - www.rivatour.it

L’evento OutdoorDays è organizzato da Riva del Garda Fierecongressi SpA e patrocinato da Club Alpino Italiano e ENIT.

La manifestazione si articolerà in 4 momenti chiave: l’esposizione, il test, l’esperienza, la competizione. Sarà possibile infatti praticare tutti gli sport all’aria aperta con l’aiuto di professionisti, seguire corsi per principianti e stage di perfezionamento, gareggiare e testare i prodotti più nuovi sul mercato

Teatro di questa tre giorni di sport e natura sarà la location unica del Garda Trentino, ormai riconosciuta a livello mondiale come una delle capitali degli sport all’aria aperta, regno della vacanza attiva e sede di competizioni di primissimo livello.

La prima edizione dell’evento, nel 2008, ha radunato 116 aziende espositrici e circa 10 mila visitatori italiani e stranieri, prevalentemente gruppi di giovani e famiglie, attirati dalla possibilità di veder riunite in un unico momento tutte le discipline sportive outdoor.

Fonte: organizzazione eventi

Può interessarti