Outdoor Days torna sul Garda dal 22 al 24 maggio

Di DAVE ,

 P0I0023
P0I0023

Dopo il grande successo della prima edizione torna una delle manifestazioni più di interesse per il panorama outdoor nazionale e non solo, il Garda negli anni ha saputo investire e credere a fondo nell'outdoor e nell'idea della vacanza attiva.

Nel week end dal 22 al 24 maggio, gli amanti delle attività open air si ritroveranno sulle rive trentine del Lago di Garda per praticare arrampicata, mountain bike, escursionismo, nordic walking, windsurf, vela, canyoning, canoa, ecc., in tre giornate di esposizione, competizione, attività guidate e test.

Nel raggio di 5 km dal quartiere fieristico di Riva del Garda, sede dell’area espositiva Outdoor Village, saranno attrezzate tre grandi aree test ad ingresso gratuito - Terra, Acqua e Due Ruote - in cui i visitatori potranno provare l’abbigliamento e i materiali messi a disposizione dai brand più noti, per conoscerne le caratteristiche tecniche in vista degli acquisti per la prossima stagione sportiva. Un'occasione unica per scoprire sul terreno quali sono le calzature, i bastoncini, le corde, le imbragature, le biciclette o le canoe più adatte al proprio fisico e al proprio livello di preparazione.

L’area test “TERRA”, dedicata agli sport di montagna, sarà attrezzata alla base della famosissima parete dei Colodri ad Arco dove saranno posizionati numerosi gazebo in cui incontrare i tecnici delle più importanti aziende del settore, pronti a consigliare le migliori calzature ed attrezzature per escursionismo, alpinismo, trail e mountain running, nordic walking, ecc.

Grazie alla collaborazione delle Guide Alpine del Trentino e degli istruttori dell’Associazione Nordic Walking Italia, saranno predisposti quattro diversi percorsi prova, Alpin Trekking, Trail Running, Via Ferrata e Nordic Walking; due campi prova per arrampicata, bouldering e climbing; attività guidate.

L'area test “ACQUA”, attrezzata presso la Spiaggia dei Sabbioni a Riva del Garda, metterà a disposizione canoe, kajak, paddle surf, vele e molto altro ancora, da provare con l’assistenza di istruttori federali. Lo staff del Canoa Club Canottieri Riva sarà a disposizione non solo per consigliare ed assistere, ma anche per accompagnare chi vorrà scoprire questa disciplina e muovere le prime pagaiate.

L’area test “DUE RUOTE” avrà base presso l’Outdoor Village in località Baltera, dove sarà allestito un breve circuito prova in cui testare bike e accessori delle aziende più rinomate. Da qui, insieme alle guide di GardaOnBike, sarà possibile intraprendere brevi percorsi lungo strade sterrate e sentieri per conoscere le caratteristiche delle diverse biciclette.

Musica e momenti d’incontro con i campioni animeranno le aree test, raggiungibili tramite un servizio continuo e gratuito di collegamento con l’Outdoor Village tramite bus navetta (partenza ogni 10 min, durata trasferimento 5-10 min).

L’evento OutdoorDays è organizzato da Riva del Garda Fierecongressi SpA e patrocinato da Club Alpino Italiano e ENIT.

La manifestazione si articolerà in 4 momenti chiave: l’esposizione, il test, l’esperienza, la competizione. Sarà possibile infatti praticare tutti gli sport all’aria aperta con l’aiuto di professionisti, seguire corsi per principianti e stage di perfezionamento, gareggiare e testare i prodotti più nuovi sul mercato.

Teatro di questa tre giorni di sport e natura sarà la location unica del Garda Trentino, ormai riconosciuta a livello mondiale come una delle capitali degli sport all’aria aperta, regno della vacanza attiva e sede di competizioni di primissimo livello. La prima edizione dell’evento, nel 2008, ha radunato 116 aziende espositrici e circa 10 mila visitatori italiani e stranieri, prevalentemente gruppi di giovani e famiglie, attirati dalla possibilità di veder riunite in un unico momento tutte le discipline sportive outdoor.

Nelle prossime settimane vi aggiorneremo con i programmi dettagliati dell'evento e tutte le uscite guidate in programma.



Può interessarti