Outdoor Swiss Made

Di GIANCARLO COSTA ,

Alpi Bernesi, Eiger, Moench e Jungfrau
Alpi Bernesi, Eiger, Moench e Jungfrau

Outdoor Swiss Made

Outdoor Swiss Made è dedicato agli amanti della vita attiva. Svizzera Turismo ha selezionato gli itinerari più suggestivi da fare a piedi, in bici, in mountain-bike, e-bike, canoa indicando livello di difficoltà e punti di interesse lungo il percorso. Grazie alla diffusione dei punti di noleggio delle bici elettriche, pedalare non è più un passatempo esclusivo per i super sportivi: tutti possono esplorare i pendii svizzeri con un mezzo salutare ed ecologico. Sulla ViaCook, da Ginevra a Kandersteg, si possono seguire le orme di Thomas Cook che nel 1863 accompagnò il primo gruppo di turisti inglesi in Svizzera: il tratto da Leukerbad al Passo della Gemmi ripercorre la mulattiera, originaria del 1740, che si snoda temeraria lungo la parete del Dauben. La ViaValtellina, da Pontresina a Tirano, ripercorre il sentiero usato per il trasporto del vino costeggiando in parte il tracciato della Ferrovia retica.

Questi e altri itinerari, completi di cartografia e dettagli, sono online su www.svizzera.it/outdoor.

N. verde 0080010020030 per informazioni turistiche generali sulla Svizzera, per prenotazioni alberghiere e richieste di brochure (inviate gratuitamente a domicilio), sito web www.svizzera.it.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti