I Parchi delle Alpi del Mare al Salone del Gusto di Torino Lingotto

Di GIANCARLO COSTA ,

Salone del Gusto.jpg
Salone del Gusto.jpg

I parchi piemontesi delle Alpi Marittime e del Marguareis, insieme al parco nazionale francese del Mercantour, saranno presenti al Salone del Gusto di Torino Lingotto dal 23 al 27 ottobre, grazie al Programma europeo Alcotra 2007-2013 che ha finanziato il progetto "I parchi naturali delle Alpi meridionali si impegnano per l'Ecoturismo".

Le tre aree protette, riunite nello spazio "I Parchi delle Alpi del Mare" (Padiglione 2 – stand 2B 109) partecipano alla grande kermesse per far conoscere e valorizzare non solo singoli prodotti del territorio, ma più in generale una varietà di ambienti naturali e di paesaggi che la mano dell'uomo nei millenni ha fortemente contribuito a modellare.

I tre enti operano da anni per la creazione di circuiti virtuosi di produzione. Un esempio è quello del progetto relativo la filiera della segale in Valle Gesso. Attuato con il supporto del Gruppo di Azione Locale, ha promosso la coltivazione del cereale, la sua trasformazione in farina e in prodotti da forno unitamente a una birra artigianale. Microproduzioni che hanno immediate ricadute a livello locale e sono sostenibili. I prodotti di segale saranno presenti al Salone e offerti in degustazione insieme a frittate di erbe di montagna, formaggi, marmellate, birra artigianale, dolci. Per la Valle Pesio saranno presenti quegli esercenti che fin da subito hanno dato la loro disponibilità a collaborare con il progetto del Parco del Marguareis che intende promuovere il marchio del Parco presso i loro esercizi e sui loro prodotti per presentare al turista e al visitatore un'immagine unita e solida del territorio.

Ad accogliere i visitatori allo stand di Torino ci saranno gli operatori turistici del Marguareis e delle associazioni Ecoturismo in Marittime e Mercantour Ecotourisme.

Presso lo stand si potrà anche partecipare a un gioco dedicato alla conoscenza del territorio dei Parchi delle Alpi del Mare che si stanno candidando ad essere iscritti nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco. Tra quanti risponderanno correttamente ad alcuni facili quesiti, saranno sorteggiati tre vincitori cui andrà in premio una vacanza rispettivamente nei Parchi delle Alpi Marittime, del Marguareis e del Mercantour.

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti