Parchi per il clima: nel Gran Paradiso trasporti decarbonizzati e scuole con efficientamento energetico

Di GIANCARLO COSTA ,

Gran Paradiso versante sud
Gran Paradiso versante sud

Nell'ambito del bando del Ministero dell'Ambiente "Parchi per il clima" saranno finanziati interventi nei sei comuni del Parco Nazionale del Gran Paradiso: a beneficiarne anche le scuole con interventi di efficientamento energetico degli edifici e acquisto di mezzi ecologici destinati al trasporto degli studenti.

Finalizzato ad azioni di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, il bando "Parchi per il clima" consente da quest'anno anche interventi a favore dei comuni che incidono sui territori delle Aree Protette. Nel caso del Parco nazionale del Gran Paradiso questo riguarda sei comuni (Ceresole Reale, Locana, Cogne, Valprato Soana, Ronco Canavese e Aymavlilles) che hanno così ottenuto 2,6 milioni di euro per interventi di efficientamento energetico degli edifici scolastici e decarbonizzazione del trasporto, con l'acquisto di bus ecologici destinati al trasporto degli studenti a Introd e a Ribordone. Tutti interventi che si vanno ad aggiungere a quelli previsti sugli edifici comunali, di rinaturalizzazione di aree e trasporto elettrico per il colle del Nivolet.

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti