Il parco Val Grande ha lanciato "Wilderness Reporter", un concorso fotografico per i visitatori.

Di GIANCARLO COSTA ,

Loghi Parco Nazionale Val Grande e Aurive
Loghi Parco Nazionale Val Grande e Aurive

"Wilderness Reporter" è il concorso fotografico lanciato dal Parco Nazionale Val Grande, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Aurive, nell'ambito delle proposte di animazione promosse a Cicogna, nel corso della stagione estiva 2013. L'idea del concorso è quella di permettere ai visitatori del Centro Vista di Cicogna di rappresentare e condividere la loro esperienza di incontro con la natura incontaminata e selvaggia dell'area wilderness, attraverso gli scatti raccolti durante la loro escursione.

Il concorso, alla sua prima edizione in questa forma, ha portato alla composizione di una galleria di 37 fotografie naturalistiche, con un massimo di 3 opere per ogni autore. I soggetti proposti vanno dalle panoramiche sulle creste del Parco, alle geometrie disegnate nei boschi dall'intreccio tra la vegetazione, fino ai più piccoli particolari che hanno catturato l'attenzione e la sensibilità degli escursionisti.

E' stata attivata una pagina web del concorso (https://docs.google.com/forms/d/1_2LvWxgPLnZ59M0C2lN0TbZN1pbNM1adzxjqkwZWUDA/viewform), che permette di dare visibilità alle opere e di selezionare i primi 3 classificati attraverso una sezione on line per il voto del pubblico.

La votazione è attiva a partire dal giorno 8 novembre fino al giorno 19 novembre 2013.

In palio per i primi 3  classificati ci sono:

- 1° Premio - la pubblicazione "Val Grande ultimo paradiso" di Teresio Valsesia; con la t-shirt del Parco Nazionale;

- 2° Premio - la pubblicazione "Escursioni in Val Grande Parco Nazionale: alla scoperta della wilderness fra il lago Maggiore e l'Ossola" di Valsesia T., Thelesklaf B, con la t-shirt del Parco.

- 3° Premio - Dvd "Parco Nazionale Val Grande"- con la T-shirt del Parco.

L'evento di premiazione sarà inserito nell'ambito del calendario di iniziative della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, in programma dal 18 al 24 novembre 2013, presso il Museo del Paesaggio di Verbania ("I Paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività" è il tema scelto per l'ottava edizione della Settimana DESS).

Per maggiori informazioni: info@aurive.it

Fonte Piemonte Parchi

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti