Partita la regata da Palermo a Montecarlo

Di ALBERTO ,

Una foto della regata Palermo Montecarlo
Una foto della regata Palermo Montecarlo

Partita col vento in poppa lo scorso 18 agosto dal Golfo di Mondello la regata Palermo-Montecarlo ormai alla sua quinta edizione. Un vento di tramontana con raffiche fino a 15 nodi ha accompagnato la flotta dei partenti. Dopo lo start delle 12 le imbarcazioni hanno bolinato fino alla prima boa posta davanti a Capo Gallo, prima di prendere il largo in direzione Ustica.

Subito davanti a tutti Idea, maxi 70' dell'armatore Eleuterio Schippa del Vela Club Venezia, con a bordo un equipaggio triestino e l'ex Coppa America Centurione Galli. Distanziati di circa 1' alla prima boa di disimpegno della partenza Seawonder - Provincia di Palermo, 46' in carbonio dello skipper Agostino Randazzo, seguita a pochissima distanza da Libertine, comet 45' del Lauria con al timone Ganga Bruni. Dietro tutti gli altri monoscafi della flotta tra cui Alto Adriatico di Mauro Pelaschier, il maxi 81' Sagamore Enigma di Nicola Paoleschi, Aki Sport 3 di Andrea Bonini, etc.

Le imbarcazioni risaliranno il Mediterraneo e le isole della Sardegna e Corsica destinazione Costa Azzurra, sperando di trovare sul percorso di circa 500 miglia buon vento di maestrale. L'arrivo a Montecarlo dei primi è previsto tra il 20 e il 21 agosto.

La regata è aperta alle imbarcazioni d’altura ORC Club – IRC superiori ai 33’, barche classiche e d’epoca. La premiazione si svolgerà presso lo Y. C. di Monaco domenica, 23 agosto alle ore 18.

La regata viene seguita anche quest’anno dalle telecamere di SKY Sport che realizzerà, per l’occasione, uno speciale sull’evento. Il Circolo della Vela Sicilia ha messo a disposizione un elicottero per le riprese (dalla partenza fino al disimpegno di Ustica). Ogni imbarcazione in regata avrà a bordo il sistema Re-Wind Track in tempo reale, che permetterà rilevamenti ogni 60 minuti, dando così modo agli appassionati, grazie al supporto informatico del Web Partner ENTERMED, di verificare le singole rotte e posizioni delle barche sul sito ufficiale dell’evento.

Segui la regata sul sito http://www.palermo-m...

Può interessarti