E' partita la spedizione alpinistica biellese per l'Illimani sulle Ande Boliviane

Di GIANCARLO COSTA ,

Illimani (foto lostiempos.com)
Illimani (foto lostiempos.com)

E' partita il 24 maggio alla volta della Bolivia, catena degli Illimani, una spedizione alpinistica proveniente da Biella capeggiata dalla guida Enrico Rosso. Tre alpinisti di grande esperienza, amanti dell'esplorazione in stile alpino, si uniscono nuovamente per intraprendere un fantastico viaggio che ha come obiettivo l'apertura di una nuova via sulla cresta ovest del monte Illimani, in Bolivia. L'Illimani, con i suoi 6.402 metri di altezza è la terza montagna più alta delle Ande Boliviane.

Reda Rewoolution il brand activewear italiano dedicato a chi ama fare sport nel pieno rispetto della natura ha deciso di essere sponsor tecnico fornendo l’abbigliamento indossato dagli alpinisti di questa fantastica avventura, entusiasmante ma allo stesso tempo difficile, per la quale i protagonisti necessiteranno di capi dalle altissime performance. I tessuti utilizzati per la confezione della collezione Reda Rewoolution supporteranno al meglio le loro esigenze grazie alle importanti caratteristiche che li contraddistinguono: - massima traspirabilità, termoregolazione, waterproof, no odour, wind stopper.

Nonostante la severità delle condizioni di scalata, dovute alla rigidità del clima della Cordillera e alle difficoltà tecniche e logistiche di queste grandi montagne caratterizzate da estesi e complicati ghiacciai, la salita sarà condotta in stile alpino. Ciò per affermare il valore dell’esperienza e di uno stile pulito ed essenziale affine alle caratteristiche che da sempre contraddistinguono il brand Reda Rewoolution. L’obiettivo sarà la prima scalata della perfetta linea della cresta ovest, sulla cima nord della montagna.

Il videomaker Amedeo Rosso girerà un cortometraggio, un film-documentario incentrato sulla 'linea' di ascensione alpinistica alla montagna. L'esplorazione delle regioni verticali del nostro mondo è il terreno di ricerca dello spirito. I componenti del gruppo in viaggio tra i deserti dell’altopiano boliviano attraverso terre lontane, fino a raggiungere la linea di ascensione, sono i protagonisti di questo docu-fiction.

Dal campo base in poi l'avventura non conosce né trama né finzione cinematografica. Saranno solo i protagonisti a poterne scrivere l'esito e portare a casa un sogno, un ricordo di ogni linea inseguita tra i ghiacci e tra le rocce. Non la vetta, ma la verticale: una Linea.

Fonte ufficio stampa Rewoolution

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti