Patagonia a 360 gradi: in partenza la spedizione del Centro Sportivo Esercito verso Cerro Torre e Fitz Roy

Di GIANCARLO COSTA ,

Cerro Torre apertura
Cerro Torre apertura

Il 6 novembre 2014, dall’aeroporto di Torino Caselle, prenderà il via la Spedizione Alpinistica Militare “Patagonia a 360 gradi” pianificata dalla Sezione Militare di Alta Montagna del Centro Sportivo dell’Esercito Italiano con sede a Courmayeur (AO).

Il gruppo sarà composto da tre guide alpine, militari in forza all’Esercito ed alle Truppe Alpine, guidate dal Capo Spedizione Ten. Col. Remo ARMANO a cui sarà affidato il compito di coordinamento degli alpinisti e collegamento con i responsabili in Italia. Al C.le Magg. Sc. Marco FARINA sarà invece affidata la responsabilità decisionale sulle pareti dei due massicci principali in cui il gruppo opererà, ovvero il massiccio del Cerro Torre ed il massiccio del Fitz Roy. Il C.le Magg. Sc. Marco MAJORI sarà invece incaricato delle produzioni fotografiche e multimediali delle ascese, mentre al C.le François CAZZANELLI toccherà la gestione dei materiali alpinistici necessari per la realizzazione degli obiettivi prefissati.

Sulla base delle esperienze maturate nelle spedizioni precedenti, (Fitz Roy 2005 – Patagonia 2010 e 2013), conoscendo bene le repentine e sempre mutevoli condizioni climatiche dei massicci andini, il gruppo di alpinisti ha optato per la programmazione di tre categorie di obiettivi a seconda delle finestre di bel tempo che avrà a disposizione:

- finestra di almeno 1-2 giorni di bel tempo: realizzazione di vie nuove su strutture rocciose della zona;

 -finestra di almeno 2-3 giorni di bel tempo: ripetizione di vie di medio sviluppo, dell’elevato impegno tecnico e psico-fisico;

- finestra di almeno 3-4 giorni di bel tempo: realizzazioni di ascensioni di elevato sviluppo ed impegno tecnico e psicofisico con particolare attenzione alle due vette simbolo della zona: Fitz Roy e Cerro Torre.

L’arrivo al paese di El Chalten, da cui partiranno i diversi tentativi, è programmato per venerdì 7 novembre, ed il gruppo avrà a disposizione poco meno di 40 giorni per sperare in condizioni climatiche favorevoli, prima del rientro previsto per il 15 dicembre. La Spedizione Alpinistica Militare “Patagonia a 360 gradi” rappresenta la conclusione del lungo periodo estivo ed invernale di preparazione della Sezione Militare di Alta Montagna, caratterizzato in particolare da:

- la prima ripetizione italiana alla via Gonga-Cerruti al Naso di Z Mutt sul Cervino (Farina, Majori,Cazzanelli, settembre 2014);

- le due nuove vie aperte nel Gruppo del Monte Bianco (Valle d’Aosta): alle Petites Jorasses Via “Fuga e ritorno” 270m, 7a+/6b obbl. (Farina,Cazzanelli 2013) e nel Gruppo Grandes Jorasses, val Ferret, Punta Alexis Long, via “Cicci” 250m, 7a/6b obbl. (Farina,Cazzanelli, Bernardi luglio 2014),

- le due ripetizioni  sempre alle Grandes Jorasses, parete N, via “Colton/McIntyre” VI/M6/1200m  e via “Dei Polacchi” WI5/M5+/800m (Farina, Majori,Cazzanelli, settembre 2014)

Seguiremo la spedizione su snowpassion.it

Fonte sportmilitarealpino.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti