Pesavento campione del Mondo di Winter Duathlon in Andorra, Tanara Campione U23

Di GIANCARLO COSTA ,

Pesavento Tanara Bortolas e il DT Bethaz (foto fb Bethaz)
Pesavento Tanara Bortolas e il DT Bethaz (foto fb Bethaz)

Italia d’oro ad Andorra nel Campionato del Mondo di Winter Duathlon che si è svolto a San Julia de Loria nel Principato di Andorra. Nel Winter Duathlon la gara consiste nel percorrere per tre volte il circuito corsa-sci di fondo: 4 km di corsa (con tre giri da 1,3 km) e 6 km di sci di fondo (con 2 giri da 3,1 km) da ripetere per tre volte per un totale di 12 km di corsa e 18 km di sci di fondo.

Franco Pesavento (Granbike) è il campione del mondo di Winter Duathlon; il fresco campione italiano a Cogne, ha dominato il primo mondiale della versione invernale del duathlon, arrivando in solitaria al traguardo con circa due minuti di vantaggio sulla medaglia d’argento il rumeno Viorel Palici. Sul gradino più basso del podio, al terzo posto, il campione del mondo in carica di winter triathlon nella passata edizione dei mondiali di Andorra il norvegese Hans Christian Tugesvik.
La gara elite ha visto anche per il team Italia, la 6^ posizione finale per il giovane Mattia Tanara (KM Sport) e l’8° posto di Manuel Bortolas (Granbike Veloclub).
Nella categoria Under 23 altro oro per i colori azzurri, Mattia Tanara (KM Sport) ha vinto la classifica di categoria salendo sul gradino del podio più alto e guadagnandosi l’oro mondiale, davanti a Marin Gautier (Fra) e a Ian Pennekamp (Ned).

Nella gara femminile la nuova campionessa del mondo è Anna Medvedeva (RTF) davanti a Ine Skjellum (NOR) e a Maria Luisa Rasina (Rou).

Ottima apertura per i colori azzurri ai Mondiali di Andorra, che continueranno con le gare Age Group di Venerdì 4 febbraio ed in particolare con i titoli mondiali di Winter Triathlon: gli individuali nella giornata di sabato 5 febbraio e la gara riservata alle mixed relay di domenica 6 febbraio.

LE DICHIARAZIONI

Il commento del Presidente del CONI, Giovanni Malagò. "C'è grande soddisfazione per questo spettacolare esordio azzurro ai Mondiali di Winter Duathlon. Voglio rivolgere i più sinceri complimenti a Franco Pesavento per la conquista del titolo iridato, al termine di una gara da applausi, e a Mattia Tanara per la vittoria dell'oro Under 23. Segnali inequivocabili della competitività tricolore nella specialità e dell'ottimo lavoro portato avanti dalla Federazione guidata dal Presidente Giubilei".

“L’Italia del Winter Triathlon coglie subito due risultati di prestigio nel lungo fine settimana di Andorra.” - commenta Riccardo Giubilei, Presidente della Federazione Italiana Triathlon – “Con la vittoria di Franco Pesavento tra gli elite nel Winter Duathlon e la vittoria del giovane Mattia Tanara nella categoria under 23, la squadra italiana si presenta al meglio al primo appuntamento internazionale di rilievo salendo per due volte sul gradino più alto del podio in un titolo mondiale grazie ad una prestazione di rilievo, presentandosi al meglio per i titoli di Winter Triathlon dei prossimi giorni.”.

Fonte Fitri

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti