Piolet d’Or alla carriera per Krzysztof Wielicki

Di GIANCARLO COSTA ,

Piolet d’Or alla carriera per  Krzysztof Wielicki (foto organizzazione)
Piolet d’Or alla carriera per Krzysztof Wielicki (foto organizzazione)

Il Piolet d’Or è un’onorificenza molto ambita, l’Oscar del mondo alpinismo. Il riconoscimento Piolet d’Or alla carriera alla carriera quest’anno è stato assegnato all’alpinista polacco Krzysztof Wielicki che, oltre ad essere stato uno dei primi a conquistare tutti i 14 Ottomila, è stato anche il primo a salire in invernale Everest, Kangchenjunga e Lhotse. In molti lo ricordano per le sue imprese che negli anni 80 sono passate alla storia tra solitarie, prime salite e numerose avventure vissute insieme ai connazionali polacchi che con lui hanno fatto la storia dell’alpinismo d’alta quota.

“Questo premio non è solo per me ma per tutti gli alpinisti polacchi della mia generazione protagonisti dell’età d’oro dell’alpinismo Himalayano. Sono stato fortunato perchè ho arrampicato per 50 anni e sono ancora vivo, contro ogni previsione. Certamente sono molto onorato di far parte del gruppo di alpinisti leggendari del calibro di Diemberger, Messner, Bonatti, Bonongton, Roskelley e tanti altri”.

Dal 19 al 22 Settembre in Polonia si è tenuto il Ladek Mountain Festival dove il mondo dell’alpinismo si è riunito per la cerimonia di consegna del Piolet D’Or. Wielicki, come grandi alpinisti del calibro di Bonatti e Messner, è stato un ispiratore per le generazioni successive e le sue gesta hanno guidato generazioni di climber di tutto il mondo.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti