Piolet d’Or alla carriera per Krzysztof Wielicki

Di GIANCARLO COSTA ,

Piolet d’Or alla carriera per  Krzysztof Wielicki (foto organizzazione)
Piolet d’Or alla carriera per Krzysztof Wielicki (foto organizzazione)

Il Piolet d’Or è un’onorificenza molto ambita, l’Oscar del mondo alpinismo. Il riconoscimento Piolet d’Or alla carriera alla carriera quest’anno è stato assegnato all’alpinista polacco Krzysztof Wielicki che, oltre ad essere stato uno dei primi a conquistare tutti i 14 Ottomila, è stato anche il primo a salire in invernale Everest, Kangchenjunga e Lhotse. In molti lo ricordano per le sue imprese che negli anni 80 sono passate alla storia tra solitarie, prime salite e numerose avventure vissute insieme ai connazionali polacchi che con lui hanno fatto la storia dell’alpinismo d’alta quota.

“Questo premio non è solo per me ma per tutti gli alpinisti polacchi della mia generazione protagonisti dell’età d’oro dell’alpinismo Himalayano. Sono stato fortunato perchè ho arrampicato per 50 anni e sono ancora vivo, contro ogni previsione. Certamente sono molto onorato di far parte del gruppo di alpinisti leggendari del calibro di Diemberger, Messner, Bonatti, Bonongton, Roskelley e tanti altri”.

Dal 19 al 22 Settembre in Polonia si è tenuto il Ladek Mountain Festival dove il mondo dell’alpinismo si è riunito per la cerimonia di consegna del Piolet D’Or. Wielicki, come grandi alpinisti del calibro di Bonatti e Messner, è stato un ispiratore per le generazioni successive e le sue gesta hanno guidato generazioni di climber di tutto il mondo.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti