Piolets d'Or: ai piedi del Monte Bianco la montagna celebra i suoi protagonisti

Di GIANCARLO COSTA ,

Walter Bonatti e Reinhold Messner al Piolet d'Or 2010 (foto courmayeur.it).jpg
Walter Bonatti e Reinhold Messner al Piolet d'Or 2010 (foto courmayeur.it).jpg

Da oggi per 4 giorni va in scena la kermesse dei Piolets d’Or, in cui si assegnano i premi per le migliori imprese in montagna durante l’anno passato. L’inaugurazione sarà oggi alle 18 con una cerimonia ufficiale presso l'Espace Tairraz di Chamonix, alla presenza dei sindaci di Courmayeur e Chamonix, Fabrizia Derriard e Eric Fournier. In attesa della decisione della giuria per il premio, vi sono sei team e 16 alpinisti, provenienti da Stati Uniti, Norvegia, Giappone, Gran Bretagna, Francia e Belgio.

Il premio speciale, istituito alla carriera dal 2009, dopo le due leggende Walter Bonatti, vincitore nel 2009 e Reinhold Messner nel 2010, andrà quest’anno allo scozzese Doug Scott.

Nel programma della manifestazione proiezioni di filmati, un mini salone del libro e due conferenze, in programma a Courmayeur. La prima, oggi alle 21 al Jardin de l’Ange, sarà dedicata al nuovo bivacco hi-tech 'Gervasutti' sul ghiacciaio del Freboudze mentre la seconda, giovedì 14 aprile alle 21, sempre al Jardin de l’Ange, avrà per protagonisti Ivo Ferrari, Rossano Libera, Fabio Valseschini, Davide Capozzi e Francesco Civra, arrampicatori solitari e freerider.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti