Piolets d'Or: ai piedi del Monte Bianco la montagna celebra i suoi protagonisti

Di GIANCARLO COSTA ,

Walter Bonatti e Reinhold Messner al Piolet d'Or 2010 (foto courmayeur.it).jpg
Walter Bonatti e Reinhold Messner al Piolet d'Or 2010 (foto courmayeur.it).jpg

Da oggi per 4 giorni va in scena la kermesse dei Piolets d’Or, in cui si assegnano i premi per le migliori imprese in montagna durante l’anno passato. L’inaugurazione sarà oggi alle 18 con una cerimonia ufficiale presso l'Espace Tairraz di Chamonix, alla presenza dei sindaci di Courmayeur e Chamonix, Fabrizia Derriard e Eric Fournier. In attesa della decisione della giuria per il premio, vi sono sei team e 16 alpinisti, provenienti da Stati Uniti, Norvegia, Giappone, Gran Bretagna, Francia e Belgio.

Il premio speciale, istituito alla carriera dal 2009, dopo le due leggende Walter Bonatti, vincitore nel 2009 e Reinhold Messner nel 2010, andrà quest’anno allo scozzese Doug Scott.

Nel programma della manifestazione proiezioni di filmati, un mini salone del libro e due conferenze, in programma a Courmayeur. La prima, oggi alle 21 al Jardin de l’Ange, sarà dedicata al nuovo bivacco hi-tech 'Gervasutti' sul ghiacciaio del Freboudze mentre la seconda, giovedì 14 aprile alle 21, sempre al Jardin de l’Ange, avrà per protagonisti Ivo Ferrari, Rossano Libera, Fabio Valseschini, Davide Capozzi e Francesco Civra, arrampicatori solitari e freerider.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti