Possibili le escursioni sulle Alpi Marittime ma in sicurezza

Di GIANCARLO COSTA ,

Alpi Marittime
Alpi Marittime

Dal 4 maggio si è tornati a praticare attività motorie e sportive nella natura delle Aree Protette Alpi Marittime. A tal proposito l'Ente di gestione delle Aree protette auspica che la frequentazione del proprio territorio sia svolta con prudenza e nel rispetto delle comunità locali, oltre che naturalmente delle norme stabilite a livello nazionale, regionale e, in alcuni casi, anche comunali per la prevenzione dal contagio del Covid-19.
L'attuale regolamentazione, in vigore sino al 17 maggio, consente solo le attività di giornata e non i pernottamenti. Escursionisti e alpinisti sono invitati a non utilizzare i locali invernali dei rifugi e dei bivacchi se non in caso di emergenza.
Nella scelta degli itinerari va tenuto in considerazione che alle quote medio-alte, in particolare sui versanti settentrionali, si trovano ancora condizioni invernali.
In questi giorni a causa dei vincoli imposti a livello nazionale l'offerta di servizi è limitata. Gli operatori turistici stanno comunque lavorando in vista della riapertura delle strutture per garantire la massima sicurezza agli ospiti.
Al momento nei paesi i visitatori trovano aperti i negozi di generi alimentari e alcune strutture che si sono organizzate per il servizio da asporto.

Ecco le principali norme per la fruizione del territorio, confidando nella massima collaborazione dei visitatori:
- È vietata ogni forma di assembramento di persone.
- L'attività sportiva o motoria va praticata individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti.
- Per l'attività sportiva dev'essere rispettata la distanza interpersonale di almeno 2 metri, per tutte le altre di almeno 1 metro.
- Non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto (picnic, barbecue...)
- Le aree giochi bimbi, le aree attrezzate e picnic sono chiuse.
- È necessario essere muniti di mascherina e di guanti per ogni eventualità e per entrare in ambienti chiusi (acquisti, servizi igienici...)
- Deve sempre rimanere presso il proprio domicilio chi ha sintomatologia da infezione respiratoria e febbre maggiore di 37,5° (oltre che chi si trova in "quarantena").
Essendo in una fase di sperimentazione si consiglia prima di ogni uscita di consultare le sezioni FAQ sui siti: www.regione.piemonte.it ; http://www.governo.it/it/faq-fasedue
Si segnala che i sindaci hanno la possibilità di porre ulteriori regolamentazioni rispetto quelle nazionali e regionali e che, nel territorio del Parco delle Alpi Marittime, il primo cittadino di Entracque ha emesso un'ordinanza per le attività e i comportamenti da adottare nel concentrico fino al 17 maggio consultabile sulla home page di: www.comune.entracque.cn.it

Gli uffici dell'Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime sono contattabili esclusivamente per telefono o mail: 0171 976800; (lunedì-giovedì: ore 9.00-12.00/14.00-16.00; venerdì: ore 9.00-12.00).

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti