Presentata a Caluso la stagione Erbaluce Outdoor 2015: lo sport promuove il territorio anche attraverso le immagini su instagram

Di GIANCARLO COSTA ,

Tutti gli organizzatori della stagione Erbaluce Outdoor
Tutti gli organizzatori della stagione Erbaluce Outdoor

Martedì scorso, presso l'Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino a Caluso, è stata presentata la stagione Erbaluce Outdoor 2015.

Lo sport come mezzo per promuovere il territorio. – ha detto Maurilio Deandrea, presentatore della conferenza stampa, coordinatore degli eventi e organizzatore dell'Erbaluce Night Trail – Gli sport outdoor sono eccezionali strumenti di comunicazione territoriale perchè consentono di esplorare luoghi, a volte sconosciuti, vivendoli da una prospettiva diversa dai percorsi stradali fatti in auto. Con la forza delle proprie gambe, con la bicicletta, con le canoe nel caso del lago, si può partecipare alle manifestazioni sportive e al contempo vedere le bellezze naturali di questo territorio, che offre panorami che stupendi, tra lago di Candia, boschi e colline moreniche. L'impatto emozionale sugli atleti ha una ricaduta positiva sull'immagine del territorio, trasformando lo sportivo in turista, con famiglia e amici e promotore del territorio. Un territorio che ha nel vigneto Erbaluce un prodotto che è un'eccellenza conosciuta in tutt'Italia”.

Un mix tra sport e prodotti agricoli doc che ad alto livello può essere addirittura ipotizzato, nel 2015, tra un EXPO che ha per tema il cibo, che ha sede a Milano, e una Capitale Europea dello Sport, che ha sede a Torino.

Candia e gli eventi della stagione Erbaluce Outdoor in fondo sono quasi a metà strada tra i due e cercherà di giocare le sue carte con un programma che andremo a presentare più avanti nell'articolo.

Quest'anno una novità tecnologica entra in gioco nel programma Erbaluce Outdoor, quella del concorso fotografico legato al social network instagram di Ivrea e del Piemonte. Le foto degli eventi in questione, taggate con gli astag #erbaluceoutdoor #ig_ivrea #ig_piemonte, saranno selezionate e valutate da un'apposita giuria e premiate con i prodotti Erbaluce durante la Festa dell'uva di Caluso la terza settimana di settembre.

Calendario eventi Erbaluce Outdoor 2015

28-29 marzo Torneo Internazionale Terre d'Erbaluce per esordienti 2002

19 aprile Campionato regionale di velocità canoa/kayak distanze olimpiche + canoa giovani

3 maggio Triathlon Mezzo Ironman e triathlon Olimpico

9 maggio Erbaluce Night Trail trail notturno a coppie

10 maggio Gara regionale MTB cross-country giovanissimi

24 maggio Canoa campionato regionale velocità 1000 metri

24 maggio Gara regionale MTB cross-country giovani + master

28 giugno Campionato podistico canavesano UISP Stracascine Candia

3-5 luglio Festival Nazionale dei giovani al algo di Candia

27 agosto Camminata sotto le stelle sul sentiero delle Pietre Bianche, Festa patronale di Vische

18-20 settembre Erbaluce Balon Festival (Mongolfiere), Festa dell'Uva di Caluso

Per ulteriori informazioni

www.terre-erbaluce.com

info@terre-erbaluce.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti