Presentato il disegno di legge per l’istituzione del Parco naturale dei Cinque Laghi di Ivrea

Di GIANCARLO COSTA ,

Lago Sirio
Lago Sirio

Il prossimo passo è la consultazione on line, con scadenza al 31 ottobre, di tutte le categorie interessate, dalle associazioni di categoria alle organizzazioni economiche, sindacali, venatorie e ambientaliste.
Nell'ambito della Commissione Ambiente del Consiglio regionale del Piemonte è stato presentato il disegno di legge numero 222 per l'istituzione del Parco naturale dei Cinque Laghi di Ivrea (To): l'iniziativa legislativa segue il protocollo d'intesa siglato tra Città metropolitana di Torino e Comuni interessati.
Sono state aperte le consultazioni on line, con scadenza al 31 ottobre, rivolte alle associazioni di categoria e alle organizzazioni economiche, sindacali, venatorie e ambientaliste.
Il territorio è quello dell'anfiteatro morenico eporediese ed interessa porzioni dei territori comunali, nonchè la fascia costiera dei laghi Nero, Pistono, Campagna, San Michele e Lago Sirio, situati nei comuni di Ivrea, Borgofranco d'Ivrea, Cascinette d'Ivrea, Montalto Dora e Chiaverano.

Il vice presidente della Regione Piemonte con delega ai Parchi ha spiegato che: "La qualifica di Parco naturale aumenterà le garanzie di tutela degli aspetti naturalistico-ambientali mentre la salvaguardia di queste caratteristiche consentirà di integrare gli aspetti ambientali con le esigenze di una zona che negli ultimi anni ha avuto una forte espansione urbana".
L'assessore ha inoltre sottolineato che è stato "fondamentale il dialogo e la collaborazione tra i Comuni e gli agricoltori della zona. Ai Comuni è stato chiesto un piano di gestione del Parco che coinvolgerà le aziende agricole e le altre attività presenti nel territorio. L'istituzione del Parco faciliterà l'avvicinamento delle comunità locali ai temi della biodiversità e della necessità di tutelare il territorio, facendole sentire parte attiva nei cambiamenti".

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti