Protest Banzai Pro 2009

Di DAVE ,

ProtestBanzaiPro20091
ProtestBanzaiPro20091

Protest Boardwear è il title sponsor del Banzai Pro 2009, la finale del campionato nazionale di Surfing Italia che si svolge da 5 anni a Santa Marinella nello spot di Banzai. I migliori top44 surfer della penisola sono attesi per dare prova della loro abilità sulle onde laziali dove in palio, oltre alla vittoria di questa prestigiosa tappa, c’è il titolo di Campione Italiano 2009 nelle categorie maschili e femminili.

Infatti nel ranking maschile, le due Wild Card, Angelo Bonomelli (Liguria) e Roberto D’Amico (Lazio) si ritrovano rispettivamente al primo e al secondo posto e si affronteranno nel main event conclusivo per essere definitivamente incoronati campioni. Lorenzo Castagna (Toscana), del team Protest, ha ancora qualche chance di aggiudicarsi il titolo come pure Alessio Poli e Marco Urtis, anche se la lotta sarà durissima, all’ultima manovra su una delle migliori onde del campionato. Nella parte alta della classifica, così come nella parte bassa, sarà grande bagare tra i top16, che non vogliono perdere i privilegi di partire dal main event e tra gli ultimi in classifica, che non vogliono uscire dal circuito d’elite nazionale.

Ma non è tutto! Ad accendere ancora più gli animi degli atleti in gara è il ricco montepremi di 2.000 euro, che il Santa Marinella Surf Club, organizzatore dell’evento, è riuscito a garantire nonostante il difficile periodo economico. Lo spot sarà allestito in stile villaggio con spazi relax per gli atleti e zona ristoro sotto il palco giuria che, come sempre, rappresenta il fulcro del campo gara.

La vera novità di questa edizione consiste nel girone iniziale dei “Trials-Open by Protest” che permette a 16 surfisti di affrontare le onde di Banzai e cercare di vincere 2 Wild Card per accedere al main event contro i migliori specialisti nazionali. Questo nuovo metodo lascia la possibilità sia ai surfisti di tutta la penisola che ai “local-hero”, non classificati tra i top44, di non rimanere a bocca asciutta ed anzi mettersi in luce con possibili sponsor interessati ad ampliare il proprio team agonistico. Dunque solo 16 posti per partecipare con obbligo di pre-iscrizione inviando la mail a: info@italiasurfexpo.it (tutti i nominativi verranno pubblicati sul sito ufficiale rispettando l’ordine di arrivo via mail).

Tra le donne le veterane Valentina Vitale, Elena Bertolini (vincitrice della scorsa edizione) e Alessandra Mauri si daranno battaglia per l’ennesima volta dimostrando ancora una volta quanto il livello tecnico femminile stia crescendo in Italia.

Secret Spot Best Trick è il premio alla paprika del contest intero. Chi tra i surfers presenti in gara, effettuerà il miglior trick del giorno, vincerà un fantastico kit di materiali. Il premio, offerto dal Secret Spot di Civitavecchia, consiste in materiale tecnico per aumentare e migliori i propri trick: fornitura completa di paraffina Magma (9 pz. Totali tra Base, Cool e Cold), n°1 Poncho FCS, n° 1 Leash FCS e n° 1 Pad X-Trak

Tante altre sorprese in questa prima edizione del PROTEST BANZAI PRO 2009 che apre di fatto una nuova era per questo evento prestigioso e tanto atteso ogni anno da tutti gli appassionati italiani del surf.

Può interessarti