Punta Rama da Alpe Losa, Fraschietto – Itinerario Escursionismo

Di GIANCARLO COSTA ,

01 Apertura Itinerario Punta Rama da Fraschietto
01 Apertura Itinerario Punta Rama da Fraschietto

INIZIO ESCURSIONE: da Fraschietto frazione di Frassinetto (TO) quota 1260 metri
ACCESSO: Per arrivare a Frassinetto, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Ivrea e proseguire per Castellamonte, Cuorgnè, Pont Canavese, oppure da Torino via Rivarolo e Cuorgnè. A Pont Canavese non entrare in paese e proseguire per Frassinetto. Oltrepassare il paese svoltando a sinistra e continuare per Berchiotto e poi Fraschietto, continuare fino alla sbarra che chiude la strada per l’Alpe Losa, parcheggiare ed iniziare l’escursione
DISLIVELLO: 1180 metri
PERIODO CONSIGLIATO da Maggio a Ottobre
ATTREZZATURA: da Escursionismo o da Skyrunning/Trailrunning
CARTOGRAFIA: IGM Valprato Soana Valchiusella

Descrizione Itinerario Punta Rama

Da Frassinetto proseguire verso Fraschietto, quindi salire ancora fino all’Alpe Losa dove la sbarra chiude la strada a tratti sterrata o parcheggiare prima in prossimità dei cartelli indicatori delle varie frazioni.
Dall’Alpe Losa seguire il sentiero numero 8, che sale nel bosco, all’uscita del quale puntare ad una prima baita diroccata dell’Alpe Vernin, passare oltre seguendo il sentiero che si fa via via più ripido, salendo fino ad una seconda baita, Alpe Liri. Da qui si intravede Punta Rama, prendere il sentiero che diventa sempre più ripido con corde fisse e scalini nei punti più delicati negli ultimi 300 metri circa di dislivello. La vetta di Punta Rama (quota 2439 metri) è identificata dal Bivacco Punta Rama posto sulla cima, sempre aperto e ben attrezzato, con stufa a legna e numerosi materassi per dormire, con un’ampia vetrata da cui ammirare un panorama stupendo sulla pianura e le montagne canavesane.
In discesa seguire l’itinerario di salita al contrario.

Da Punta Rama si può continuare per cresta fino a Punta Verzel, come indicato nell’Itinerario Punta Rama da ex cava di quarzo di Castelnuovo Nigra.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti