Quando babbo natale è vestito di verde

Di ALBERTO ,

babbo natale bici
babbo natale bici

In tutta Italia si moltiplicano le iniziative natalizie a sfondo ecologista: dall'albero di natale illuminato a pedali fino alle luminaria di plastica riciclata

 
Arriva il Natale, e qualcuno pensa con orrore all'orda umana assetata di regali dell'ultimo momento che si riversa nel centro di ogni città, intasando le strade di macchine e rendendo l'aria irrespirabile. Eppure, da nord a sud, da est a ovest, le città del Belpaese sono attraversate da una scossa di ecologismo, declinando le tradizioni natalizie, una volta tanto, in una chiave più verde.

A Milano, per esempio, gli addobbi festivi, quest'anno, si sono arricchiti di un albero di Natale sostenibile. Fino all'epifania, in piazza Cairoli, brilleranno le luci di un'installazione molto particolare: sarà l'energia prodotta da 9 biciclette (5 per adulti e 4 per bambini) poste su dei rulli a illuminare la struttura. Mentre i ciclisti volontari saranno impegnati rendere più luminoso il Natale del capoluogo lombardo, il personale dell'azienda di trasporti municipale – in un gazebo posto nei pressi – raccoglierà le adesioni dei cittadini al sistema di bikesharing.

Nella capitale invece, l'amministrazione comunale ha adottato una serie di provvedimenti finalizzati a permettere ai cittadini di dedicarsi allo shopping natalizio senza lo stress di dovere muovere l'automobile. Tra le altre misure, è stata estesa la fascia oraria della zona a traffico limitato, è stato incentivato il bike sharing ed è stato potenziato il trasporto pubblico. In particolare, dall'8 al 24 dicembre, delle vetture a metano (gli shopping bus) percorreranno le vie dello shopping dalle 10.30 alle 20.30, collegando i nodi fondamentali della mobilità cittadina (Termini, piazza Venezia, piazza S. Silvestro).

Particolare e affascinante l'iniziativa adottata dalla città di Salerno. Le strade della città campana, come avviene da qualche anno, non sono ravvivate dalle solite luminarie, ma dalle Luci d'artista. Quest'anno, l'iniziativa colpirà piacevolmente chi è attento alle tematiche ambientali, perché le luminarie sono realizzate con un materiale speciale: le bottiglie di plastica riciclate.

Può interessarti