Quando l’arte sposa la natura

Di ALBERTO ,

Sallym
Sallym

A Borgo Valsugana, grazie ad Arte Sella, è possibile ammirare l’arte contemporanea nel cuore del paesaggio alpino

Molte volte gli artisti vedono ciò che gli altri non riescono ad afferrare; spesso l’arte la si incontra dove non ci si sarebbe mai aspettato di incrociarla; quasi sempre la natura sa stupire più dell’opera dell’uomo; qualche volta creazioni artistiche e ambiente si incontrano, generando splendide iniziative, come Arte Sella.

Da più di venti anni – era il 1986 quando prese avvio – questa innovativa rassegna d’arte contemporanea espone all’aperto, nei prati e nei boschi della Val di Sella (comune di Borgo Valsugana, provincia di Trento), le opere di artisti di rilevanza e richiamo internazionale. Peculiarità dei lavori esposti è quella di essere realizzati, quasi per intero, con materiali naturali presenti sul luogo: sassi, foglie, terra e alberi si intrecciano per dar vita a installazioni sorprendenti. Molto più di una semplice mostra d’arte, quindi, perché spesso si assiste alla trasformazione delle creazioni, vedendo manufatti modificarsi per effetto degli agenti atmosferici e quindi venire riassorbiti dall’ambiente, secondo un percorso di degrado naturale.

Gli spazi espositivi sono tre. Il principale è il percorso ArteNatura, una piacevole passeggiata in cui si potranno ammirare le opere di 45 artisti (ogni creazione è accompagnata da una scheda sull’autore) e le meraviglie naturali del luogo. La Malga Sella, una vera e propria stalla recentemente restaurata, ospita opere d’arte particolari o rappresentazioni di spettacoli che non possono essere tenute all’aperto. Infine, nel centro storico di Borgo Valsugana, presso gli Spazi livioRossi si trovano il punto informativo e le sale d’esposizione principali di Arte Sella.

A contorno del percorso espositivo i curatori hanno approntato una serie di interessanti iniziative, come percorsi didattici e laboratori – dedicati in primis ai bambini – che portano l’ambiente montano al centro dell’attenzione.

Arte Sella
www.artesella.it
Info: 0461/751251 (Spazi Rossi) e 0461/761029 (Malga Costa).

Il percorso ArteNatura è aperto e libero alla visita tutto l’anno.
L'area di Malga Costa e della Cattedrale Vegetale seguono il calendario riportato sul sito.
Gli Spazi livioRossi e Malga Costa sono aperti in occasione di mostre temporanee e di spettacoli (indicati sul sito).

Tariffe 2009
 
Bambini dai 0 ai 10 anni: ingresso gratuito;
Adulti: ingresso euro 5;
Gruppi superiori alle 25 unità: euro 3 a persona;
Visite guidate: euro 3 a persona (escluso il costo della visita guidata);
Residenti Borgo Valsugana: al primo ingresso della stagione euro 5, ingressi successivi gratuiti;
Soci: ingresso gratuito con presentazione della tessera Soci;
L'ingresso è gratuto per i portatori di handicap.

Può interessarti