Ramponi, pelli e ghiacciai: con Hervè Barmasse e il Consorzio Cervino Turismo alla scoperta della Valtournenche
Di GIANCARLO COSTA ,
Più che una salita con le pelli, una innovativa strategia di comunicazione. Più che una “passeggiata” sul ghiacciaio, un’esperienza immersiva unica. Una nuova forma di narrazione per raccontarsi e allo stesso tempo far conoscere il comprensorio di Breuil-Cervinia ai rappresentanti dei media, accompagnandoli alla scoperta del territorio. E’ ciò che ha ideato l’alpinista Hervé Barmasse insieme al Consorzio Cervino Turismo, e che ha realizzato con la collaborazione di OMNIA Relations nell’arco del 2017.
Il progetto ha preso quota a luglio con la salita in cordata alla vetta del Breithorn (4.162 m) con partenza da Plateau Rosa (3.500 m), a cui ha preso parte un gruppo di giornalisti appassionati di montagna.
“L’idea era nata per far provare esperienze autentiche ai giornalisti che mi apprezzano e mi seguono”, spiega Barmasse. “Con, in più, la possibilità di raccontare loro al meglio, direttamente e in quota, la montagna in tutti i suoi aspetti”.
L’iniziativa ha raccolto così tanti consensi che, dal prossimo anno, sarà aperta al pubblico: l’alpinista valdostano e atleta del Team The North Face farà da guida e consigliere, suggeritore o narratore nel corso delle escursioni che, di volta in volta, cambieranno tragitto, difficoltà e specialità (dal trekking alle pelli).
Dopo la “prima” sul Breithorn, Barmasse ha guidato i giornalisti in un trekking ad agosto e poi, a novembre, in un’escursione scialpinistica da Breuil-Cervinia a Plan Maison. Insieme a lui, di volta in volta, si sono alternati giornalisti delle principali testate nazionali, dai quotidiani, ai periodici, dalle televisioni alle radio.
“Tra gli obiettivi di queste esperienze – prosegue Barmasse - c’è da parte nostra la volontà di raccontare un territorio meraviglioso come quello della Valtournenche e della Valle d’Aosta non solo dal punto di vista dello sci”.
Fonte Omnia