Riapre l'X-Ice Park di Ceresole Reale

Di GIANCARLO COSTA ,

X Ice Park di Ceresole Reale (1)
X Ice Park di Ceresole Reale (1)

Il freddo di queste ultime 2 settimane ha anche i suoi lati positivi. Per gli amanti dell’arrampicata su ghiaccio, che vedono formarsi finalmente le cascate di ghiaccio, su cui salire con piccozze e ramponi. A Ceresole Reale (TO), Valle Orco, Parco Nazionale del Gran Paradiso, c’è un vero “paradiso” per gli amanti di questo sport, un paradiso artificiale che si chiama X-Ice Park.
Artificiale perché le cascate si formano in una falesia attrezzata da tubi in cui scorre dell’acqua.

Ideatore di questo gioiello dell’Ice Climbing è Luca Ponziani, titolare del negozio Mountain Sicks di Rivarolo Canavese. “Siamo finalmente riusciti ad aprire l’X-Ice Park, - ci dice Luca - grazie al freddo di questi giorni. Sono 5 le linee che si possono scalare: Sipario, Colonna del Ponte, Enea, Magneto, Rock Slave. Ricordo a tutti di non andare a scalare con temperature sopra lo 0°, e buon divertimento a tutti.”

L’X-Ice Park di Ceresole Reale si trova 100 metri dopo l'uscita della galleria, parcheggiando sulla sinistra. Attraversare il ponte di di legno situato sulla sinistra della strada e proseguire per cinque minuti sino alla base delle cascate.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti