Richard Varga e Nicky Samuels vincono i mondiali di Aquathlon ad Auckland

Di MARCO CESTE ,

Nicky Samuels
Nicky Samuels

Lo slovacco Richard Varga ha conquistato il titolo iridato di Aquathlon proseguendo con la sua splendida stagione agonistica internazionale e la 'padrona di casa' Nicky Samuels ha vinto la prima gara mondiale ad Auckland - Nuova Zelanda, inaugurando con la prima prova in calendario la settimana all'insegna dei Campionati del Mondo e Gran Finale di Triathlon olimpico.
Con la vittoria nei Mondiali di Aquathlon, Richard Varga aggiunge un altro importante e prestigioso risultato in questo 2012 che lo ha proiettato tra i protagonisti della scena internazionale, già nella top ten nell'ITU Triathlon World Series a Stoccolma e 12° a Yokohama, oltre al suo debutto nei Giochi olimpici di Londra.
In testa fin dalle prime bracciate nel chilometro di nuoto, Varga ha condotta la prova sempre primo, con grande vantaggio sugli avversari anche nei successivi 5 km a corsa, battendo con oltre 1 minuto di vantaggio il campione uscente, l'inglese Richard Stannard, medaglia d'argento ed il serbo Stoianovic, terzo al traguardo.
Regina in casa, la 'kiwi' Nicky Samuels, sostenuta da un pubblico entusiasta: artefice di una incisiva e determinante prova di corsa si è regalata il primo titolo mondiale della sua carriera che si aggiunge alla bella vittoria conseguita nella World Cup disputata a Tongyeong il mese scorso. La medaglia d'argento è stata vinta dall'irlandese Emma Davis davanti alla croata Tea Milos, medaglia di bronzo.
Nella categoria maschile under23 il titolo di aquathlon è stato vinto dall'ucraino Ivan Ivanov, davanti ad Harrison Dean (NZL) ed al danese Andreas Schilling. Un podio tutto europeo invece per gli juniores con la vittoria del lussemburghese Bob Haller, oro davanti al norvegese Jørgen Gundersen ed all'ungherese Pap David.
In campo femminile, vittoria mondiale junior per la slovacca Ivana Kuriackova.
Podio Elite maschile
1. Richard Varga (SVK) 28.33
2. Richard Stannard (GBR) 29.34
3. Ognjen Stojanovic (SRB) 30.12
Podio Elite femminile
1. Nicky Samuels (NZL) 33.02
2. Emma Davis (IRL) 34.23
3. Tea Milos (CRO) 34.54
Ufficio Stampa FITRI

Può interessarti