Ritorno al campo base del Cho Oyu per Marco Galliano

Di GIANCARLO COSTA ,

Cho Oyu apertura
Cho Oyu apertura

Marco ormai è ritornato al campo base del Cho Oyu, ha passato l'Ice Fall non senza qualche spavento, visto che ha voluto scendere con lo snowboard ai piedi anche quest'ultimo passaggio, anziché usare le corde fisse, e ha fatto una bella scivolata tra i crepacci. Anche perché surfare con uno zaino da 30 kg sulle spalle non è semplice. Comunque è andata bene, visto che me l'ha raccontata al telefono e ormai per lui è fatta, gli 8201 metri del Cho Oyu salito senza l'uso delle bombole ad ossigeno, portandosi la tavola e discesa integrale in snowboard.

La sua soddisfazione è stata completata dai compagni d'avventura che sono riusciti a salire anche loro in vetta e stanno tornando verso il campo base.

E' una prima per l'alpinismo italiano, fatto con lo snowboard. In fondo una bella avventura esplorare i propri limiti fisici e mentali, dimostrare che con un po' di fantasia si riesce a vivere un'avventura anche nel 2009, seguendo la traccia lasciata dai primi scalatori delle montagne.

Per seguire il rientro al campo base live www.marcogalliano.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti