Rock Experience e Lecco: un brand in cordata con il suo territorio

Di GIANCARLO COSTA ,

Michele Frigerio fondatore di Rock Experience
Michele Frigerio fondatore di Rock Experience

Michele Frigerio, fondatore di Rock Experience, parla della strategia aziendale in rapporto al territorio in cui è nato il brand e alle partnership con le due associazioni alpinistiche di Lecco che hanno scritto pagine importanti della storia dell’alpinismo: il Gruppo Gamma e il Gruppo Ragni.
Quando Michele Frigerio, forte della sua esperienza nello sviluppo di capi per l’outdoor, iniziò dieci anni fa a pensare a un brand di abbigliamento che rispecchiasse l’attrazione che provava per la montagna e il legame coltivato con la roccia su cui era cresciuto, di certo non immaginava che quell’idea diventasse un progetto così ambizioso. Tuttavia, come a volte succede in questo mercato, è proprio da un semplice sogno che molto spesso prende forma una collezione per rispondere alle esigenze di chi in montagna coltiva la propria passione.

Oggi il marchio Rock Experience veste giovani climber così come esperti alpinisti, passando per tanti appassionati di trail running o semplici escursionisti del weekend: «Ho pensato alle vie in parete che ho frequentato sin da ragazzo sulle montagne dietro casa mia a Lecco, e i ricordi mi hanno portato ai tempi in cui ogni scalata su roccia era sempre un’esperienza diversa: ecco la genesi del nome Rock Experience» commenta Michele Frigerio.

Un legame, tra il brand e il territorio lecchese, che ha dato i natali a Rock Experience e che negli ultimi anni si è consolidato con l’affiancamento dell’azienda ai due gruppi alpinistici famosi nel mondo per aver scritto pagine importanti della storia della montagna: il gruppo Gamma e il gruppo Ragni, entrambi di Lecco.

E’ notizia di inizio anno, infatti, la scelta di Rock Experience di sostenere le attività del gruppo alpinistico Gamma: la storica associazione è impegnata in numerosi progetti alpinistici, oltre ad aver avviato una intensa attività di formazione con corsi di vari livelli di arrampicata, a cui si aggiungono la gestione di una palestra boulder e la manutenzione di alcune vie ferrate sul Resegone.
«Nel corso della nostra attività, abbiamo sempre ritenuto importante sostenere le eccellenze di Lecco, e con esse la grande tradizione alpinistica da cui noi tutti proveniamo, creando sinergie tra chi opera in parete e chi, come noi, propone un brand che rispecchi uno stile di vita e una passione - sottolinea Frigerio – un impegno, quello di Rock Experience, con l’obiettivo di valorizzare la cultura della montagna del nostro territorio e di conseguenza dell’ambiente che ci circonda».
In tal senso Rock Experience vuole essere un player della montagna, andando oltre scelte unilaterali, ma sottolineando il valore equidistante del “fare squadra”. Infatti, la partnership con il Gruppo Gamma va ad affiancare quella già in essere con i Ragni di Lecco, nata alcuni anni fa per il sostegno a spedizioni extraeuropee e, al contempo, per aumentare il trasferimento di know-how all’interno dell’azienda. Dalle sponsorizzazioni di progetti oltre confine, il rapporto con il noto gruppo alpinistico si è via via consolidato, tanto che il prossimo inverno nei migliori negozi specializzati in articoli da montagna, Rock Experience presenterà una collezione di abbigliamento – denominata Ground Up - sviluppata in collaborazione con alcuni dei più forti climber del sodalizio lecchese, che hanno collaudato i capi in prima persona proprio sulle montagne lecchesi.

«Abbiamo costruito una proposta di abbigliamento altamente tecnica rispondendo alle richieste di chi va in montagna con intensità e ricerca della performance, avvalendoci dei Ragni come testatori qualificati – ha commentato Frigerio – a volte scendendo nello sviluppo a livelli di dettaglio che non immaginavamo, ma che possono fare la differenza quando si è impegnati in una impegnativa scalata di diverse ore, e allo stesso tempo una proposta dallo stile giovane, adeguata a tutti i livelli».

Gamma e Ragni sono partnership che nascono e si consolidano in un momento storico delicato e difficile, ma che sottolineano il coraggio di Rock Experience di guardare avanti secondo una precisa strategia: raccogliere le energie positive della propria terra e lavorare insieme sulla base di valori comuni e condivisi. Proprio come si fa in montagna, in cordata.

Per maggiori informazioni: www.rockexperience.it

Fonte LDL Cometa

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti