Salita sul Peak Lenin per Luca Montanari, in preparazione della Spedizione Alpinistica dei Liguri-Apuani sul Manaslu

Di GIANCARLO COSTA ,

Peak Lenin (foto mountain.ru)
Peak Lenin (foto mountain.ru)

Salita di acclimatamento, domenica 18 agosto, per due componenti della Spedizione Alpinistica dei Liguri Apuani Manaslu 2013. Luca Montanari (VE) e Paolo Frittella (PI), che parteciperanno alla Liguri-Apuani, sono saliti sul Peak Lenin (7134 m nel Pamir in  Kyrghyzstan).

Solo Luca Montanari è arrivato in vetta. Paolo Frittella si è fermato poco dopo il campo 4, a circa 6400 mt di quota, impossibilitato a proseguire per mal di quota.

Difficile tuttavia non leggere la notizia del successo dell'impresa come un ottimo auspicio per l'imminente Spedizione agli 8163 m del Manaslu.

Luca e Paolo si trovavano in Kyrghyzstan dal 28 luglio. Il Lenin Peak era una montagna nuova per i due alpinisti: tecnicamente facile, ma comunque impegnativa con tutte le difficoltà delle vette d'alta quota: crepacci, seracchi, vento e freddo intenso.

I due stanno adesso rientrando in Italia, dopo i festeggiamenti. Pronti e carichi per unirsi agli altri componenti della Spedizione Alpinistica dei Liguri-Apuani e ripartire il 30 di agosto: l'ottava montagna della terra li attende.

Fonte Ufficio Stampa Spedizione Alpinistica dei Liguri-Apuani Manaslu 2013

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti