Salita sul Peak Lenin per Luca Montanari, in preparazione della Spedizione Alpinistica dei Liguri-Apuani sul Manaslu

Di GIANCARLO COSTA ,

Peak Lenin (foto mountain.ru)
Peak Lenin (foto mountain.ru)

Salita di acclimatamento, domenica 18 agosto, per due componenti della Spedizione Alpinistica dei Liguri Apuani Manaslu 2013. Luca Montanari (VE) e Paolo Frittella (PI), che parteciperanno alla Liguri-Apuani, sono saliti sul Peak Lenin (7134 m nel Pamir in  Kyrghyzstan).

Solo Luca Montanari è arrivato in vetta. Paolo Frittella si è fermato poco dopo il campo 4, a circa 6400 mt di quota, impossibilitato a proseguire per mal di quota.

Difficile tuttavia non leggere la notizia del successo dell'impresa come un ottimo auspicio per l'imminente Spedizione agli 8163 m del Manaslu.

Luca e Paolo si trovavano in Kyrghyzstan dal 28 luglio. Il Lenin Peak era una montagna nuova per i due alpinisti: tecnicamente facile, ma comunque impegnativa con tutte le difficoltà delle vette d'alta quota: crepacci, seracchi, vento e freddo intenso.

I due stanno adesso rientrando in Italia, dopo i festeggiamenti. Pronti e carichi per unirsi agli altri componenti della Spedizione Alpinistica dei Liguri-Apuani e ripartire il 30 di agosto: l'ottava montagna della terra li attende.

Fonte Ufficio Stampa Spedizione Alpinistica dei Liguri-Apuani Manaslu 2013

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti