Sandra Mairhofer vince il World Triathlon Winter Cup di Asiago, terzo Franco Pesavento

Di GIANCARLO COSTA ,

World Triathlon Winter Cup di Asiago (foto Fitri) (1)
World Triathlon Winter Cup di Asiago (foto Fitri) (1)

Sventola in alto il tricolore alla World Triathlon Winter Cup di Asiago.Prima l’azzurra Sandra Mairhofer (Granbike Veloclub), Seconda l’austriaca Romana Slavinec e completa il podio la rumena Maria Luiza Rasina.
In ambito maschile, il re del winter triathlon si conferma il più forte. Il russo Pavel Andreev domina la prova internazionale disputata al Centro Fondo Campolongo, la prima del calendario mondiale della stagione 2021, davanti all’arrembante tedesco Sebastian Neef e al nostro Franco Pesavento (Thermae Sport). Quinto Daniel Antonioli (C.S. Esercito), settimo Mattia Tanara (KM Sport) ottavo Alessandro Saravalle (Trisports.it Team), nono Manuel Bortolas (Granbike Veloclub).

LA CRONACA
11 uomini e 8 donne al via al Centro Fondo Campolongo per l’appuntamento che ha aperto la stagione internazionale del triathlon 2021. 7.2 km di corsa, 12 km di ciclismo MTB, 10 km di sci di fondo su tracciato completamente innevato le distanze di gara.

Nella prova maschile, il padrone di casa Pesavento parte a tutta e comanda la prima frazione seguito a breve distanza del tedesco Neef; poco più indietro Antonioli mentre appare in pieno controllo il russo Andreev col compagno di nazionale Bregeda. La frazione ciclistica mescola le carte: i russi Andreev e Bregeda riconquistano la parte alta della classifica parziale, ma il tedesco Neef non si fa intimorire dalla caratura dei rivali, mentre il nostro Pesavento si dimostra molto solido anche nella seconda frazione. Andreev prende il largo e inizia a sciare con un discreto vantaggio, dietro il suo compagno di nazionale e il tedesco e l’azzurro in lotta per il podio. Lo zar pluricampione del mondo si invola verso l’ennesimo trionfo in solitaria, la sorpresa tedesca si dimostra atleta di alto livello anche sugli sci stretti e prende l’argento mentre il padrone di casa Franco Pesavento difende con i denti un preziosissimo podio, staccando il quotato russo Bregeda nel finale. Tiene bene anche Antonioli, autore di una gara regolare che lo proietta in quinta posizione, poi il blocco italiano con Tanara, Saravalle e Bortolas, rispettivamente 7°, 8° e 9°.

Gara femminile da subito a tinte azzurre. Mairhofer protagonista sin dalla prima frazione, solo la rumena Rasina riesce ad essere più veloce di lei, ma è nel segmento ciclistico che capitalizza il successo. Sandra non ha rivali e accumula un vantaggio rassicurante che le ha consentito di gestire al meglio l’ultima frazione, conquistando uno splendido successo in solitaria. Alle spalle della campionessa italiana 2020, Slavinec e Rasina, entrambe più veloci della nostra portacolori sugli sci, ma troppo attardate in T2 per pensare ad un recupero.

Fonte Fitri

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti