Scioglimento dei ghiacciai il tema di capsule collection herbarium x Cober

Di GIANCARLO COSTA ,

capsule collection herbarium x Cober
capsule collection herbarium x Cober

Cober fin dalle origini, 70 anni fa, si è distinta per la ricerca delle scelte più sostenibili per l'ambiente ed in particolare per quello montano: qualche giorno fa ha lanciato sul mercato la capsule collection *herbarium x Cober, composta da tre t-shirt in cotone organico e stampa in serigrafia artigianale (ad opera dei dai detenuti e dalle detenute del carcere Lorusso Cotugno di Torino) che si inseriscono nel progetto FAIRENOUGH. per la promozione della moda etica e raffigurano tre specie in via di estinzione - Cardamine resedifolia L., Minuartia sedoides L., Gnaphalium supinum L.

Le piante sono state disegnate dall'artista Sara Quatela per sensibilizzare sulla imminente scomparsa della flora circostante i ghiacciai. L'artista si è ispirata al paper “The consequences of glacier retreat are uneven between plant species” pubblicato su Frontiers in Ecology and Evolution da Gianalberto Losapio (Stanford University), Bruno Cerabolini (Università dell’Insubria), Chiara Maffioletti, Duccio Tampucci e Marco Caccianiga (Università di Milano) e Mauro Gobbi (MUSE), che tratta proprio dello scioglimento dei ghiacciai e di come abbia ritorsioni anche sulla flora circostante.

Nella ricerca viene spiegato accuratamente come le specie pioniere seguano i ghiacciai nel loro ritiro ed evidenzia come una volta spariti questi, la diversità delle piante diminuirà e fino al 22% delle 118 specie analizzate potrebbe scomparire localmente o estinguersi del tutto. Da qui il nome della collezione “The Echo Of Glaciers” evocativo del lamento dei ghiacciai durante il loro scioglimento, come se fosse un grido d’aiuto rivolto all’umanità.

Fonte DOC-COM

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti