Scoprire Malta, Gozo e Comino camminando

Di GIANCARLO COSTA ,

Trekking a Malta Gozo e Comino (10)
Trekking a Malta Gozo e Comino (10)

Il miglior modo di visitare il mondo è farlo camminando. Anche per Malta vale questo principio.
Molti conoscono le isole maltesi come destinazione balneare estiva, nelle altre stagioni gli stessi luoghi possono essere presi in considerazione come meta per una vacanza dedicata all’outdoor. Le dimensioni dell’arcipelago consentono di affrontare facili camminate anche giornaliere, ma anche trekking più impegnativi come il periplo dell’isola di Gozo. Tutti gli itinerari attraversano luoghi di forte interesse naturalistico, ma anche mete culturali di altissimo valore.

Malta è il luogo dove le scogliere a picco sul mare e le dolci colline verdeggianti si alternano a siti archeologici di oltre 7000 anni. Basta portarsi un zainetto e delle scarpe da trekking o da trail per percorrere tragitti variegati che vi porteranno sia su strada che su sentiero con la possibilità di ammirare luoghi sorprendenti per offrire una vacanza completa a chi ha voglia di camminare ed esplorare con calma città, piccoli villaggi, attrazioni storico-culturali e avere comunque la possibilità di fare pause relax magari per un caffè vista mare.
In ogni stagione si possono trovare percorsi con peculiarità specifiche: potrete così prediligere sentieri immersi tra prati fioriti in primavera ed autunno, itinerari che lambiscono il mare d’estate, o punti panoramici dall’alto delle scogliere da cui godere della vista di un mare impetuoso durante la stagione invernale.
I percorsi si snodano sulle isole di Malta, Gozo e Comino proporzionatamente alla grandezza di ciascuna, ognuna col proprio carattere ed unica.

Malta Tourism Authority, l’ente di promozione turistica maltese, collabora con molti partner preparati per proporre attività outdoor; tra questi segnaliamo una proposta organizzata insieme ai blogger di Apiediperilmondo che, forti di un’esperienza di trekking a Malta di grande successo, propongono un’occasione di tour organizzato, rivolto a chi vuole affrontare una vacanza all’aria aperta con la guida di due camminatori competenti e simpatici come Vincenzo Martone e Deborah Torreggiani.
Il tour è in programma dal 16 al 23 marzo 2019 e nel programma prevede anche un trekking di 4 giorni attraverso l’intera isola di Gozo.

Per maggiori informazioni Trekking a Malta Gozo e Comino

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti