Settimana del Pianeta Terra, per promuovere le geoscienze

Di GIANCARLO COSTA ,

Carta Geo Piemonte
Carta Geo Piemonte

Dal 3 al 10 ottobre 2021 si terrà la nona edizione della Settimana del Pianeta Terra, evento nazionale per la promozione delle Geoscienze, patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica, da ISPRA e dal Consiglio Nazionale dei Geologi.
Arpa Piemonte, da sempre impegnata nella promozione e nell'educazione ambientale, partecipa anche quest'anno alla manifestazione per far conoscere e valorizzare il patrimonio geologico della regione Piemonte. Infatti, pur nel proseguire dell'emergenza sanitaria, è importante comprendere i processi geologici che animano la nostra Terra e che ne modellano la superficie.

La geologia è uno degli elementi di conoscenza di base, fondamentale per la valorizzazione e gestione del territorio, che fornisce informazioni indispensabili per l'analisi della pericolosità, per la pianificazione delle attività che riguardano il suolo ed il sottosuolo e per la progettazione di opere e infrastrutture.

Proprio sulla base di questi principi è stata pubblicata a luglio sul Geoportale di Arpa Piemonte la Carta Geologica del Piemonte (Progetto GeoPiemonte Map), che costituisce la prima rappresentazione geologica di sintesi del Piemonte, fondata su una banca dati in progressivo aggiornamento ed omogenea a scala regionale.
In occasione dell'edizione di quest'anno della Settimana del Pianeta Terra, Arpa Piemonte pubblicherà dal 4 all'8 ottobre alcuni geo-itinerari sul geoportale istituzionale, arricchendo la propria collezione di percorsi a tema geologico. Nati dall'esperienza sul campo con studenti e cittadini, i geo-itinerari saranno ora a disposizione di tutti sul web, con percorsi e descrizioni multimediali dei punti di interesse.

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti