Si conclude Viaggio Italia l’avventura in carrozzina di Danilo e Luca

Di GIANCARLO COSTA ,

ViaggioItalia (10)
ViaggioItalia (10)

Volge al termine in questi giorni Viaggio Italia, l’avventura straordinaria di Danilo Ragona e Luca Paiardi da nord a sud della penisola, alla scoperta di luoghi, persone, storie.
Un altro modo di vivere il viaggio, un punto di vista diverso perché Danilo e Luca hanno vissuto questa avventura in carrozzina. I due amici infatti si sono incontrati 20 anni fa a Torino in un’Unità Spinale nella quale sono stati ricoverati a seguito di un incidente che ha compromesso per sempre l’uso delle gambe.
Il bilancio dell’esperienza appena vissuta è sicuramente positivo. 30 giorni intensi, 30 tappe, 30 appuntamenti durante i quali i due protagonisti si sono confrontati con sport estremi, con le difficoltà quotidiane di affrontare un viaggio con una disabilità, con le barriere architettoniche di città che, come Assisi e Matera ad esempio, sorgono su terreni collinari o montuosi.

Luca e Danilo ce l’hanno fatta. Tappa dopo tappa hanno affrontato tutte le sfide con determinazione e con il sorriso sul volto, dimostrando che, lavorando sodo e credendoci sul serio, davvero nulla è impossibile!
Ma un evento può dirsi un successo soprattutto se riesce a coinvolgere la gente. Tantissimi hanno scelto di accompagnare e sostenere Danilo e Luca per un pezzetto del loro viaggio: amici, colleghi, associazioni, atleti disabili e non, istituzioni, gente comune, studenti, insegnanti… In tanti li hanno accolti, ospitati, aiutati. Chi era “fuori percorso” ha seguito, incoraggiato e commentato il viaggio sui social network. E così Viaggio Italia è diventato preziosa occasione di incontro, confronto, cultura della disabilità e informazione.
Una storia di coraggio, libertà e autonomia. Un inno all’amore per la vita e alla forza di non arrendersi. Un viaggio di rinascita, di amicizia, di orgoglio. Ma soprattutto un viaggio di cuore. Perché Danilo e Luca sanno che anche se la vita li ha messi difronte a prove dure, loro sono stati fortunati e c’è chi, come Danilo Neri, non ha nemmeno la possibilità di viaggiare.

Danilo Neri è un ragazzo innamorato della vita che l’11 Agosto 1998, all’età di diciassette anni, a causa di un tuffo andato male, è rimasto paralizzato con una grave tetraplegia. Danilo avrebbe voluto partire con i nostri viaggiatori, pur consapevole della fatica e delle difficoltà che durante il lungo viaggio avrebbe dovuto affrontare. E allora Danilo Ragona e Luca Paiardi hanno promosso una raccolta fondi per comprare un nuovo furgone e aiutare Danilo Neri a ricominciare a viaggiare. L’obiettivo sono 34.000 Euro, e con l’aiuto di tutti si può raggiungere.

Per donare direttamente basta collegarsi a www.lmheroes.org/it/project/viaggio-italia/4/detail/

www.viaggioitalia.org

www.facebook.com/viaggioitalia

Fonte u.s. MAYBE

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti