Soccorso a tre alpinisti sulla Piramide Vincent nel Monte Rosa

Di GIANCARLO COSTA ,

Piramide Vincent (2)
Piramide Vincent (2)

Complesso intervento di recupero da parte del Soccorso Alpino Valdostano, dal CNSAS del Piemonte e dalla Guardia di Finanza.
Bloccati da nebbia e raffiche di vento sul Monte Rosa, tre alpinisti sono stati salvati a quota 4100 metri dopo un complesso intervento.
I tre alpinisti, di nazonalità italiana, hanno lanciato l'allarme alle 15, si trovavano sotto al cima della Piramide Vincent, lungo la Cresta del Soldato.
I primi tentativi di recupero in elicottero non sono andati a buon fine, così come quelli via terra: una prima squadra di soccorritori ha dovuto ripiegare una volta arrivata a 4.050 metri di quota, a causa della forza del vento. Gli alpinisti sono stati raggiunti solo intorno alle 19,30, dopo che due tecnici del soccorso sono stati scaricati dall'elicottero in alta quota e hanno proseguito a piedi dal versante Sud. I tre sono poi stati assistiti durante la salita verso la vetta, prima di iniziare la discesa lungo la via normale. Non appena le condizioni meteo lo hanno permesso sono stati raggiunti dall'elicottero che li ha riportati a valle.

Fonte Ansa Valle d’Aosta

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti