Sono partiti i Mondiali di monopattino a Ivrea (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

01 Logo-Mondiali-Monopattino
01 Logo-Mondiali-Monopattino

Dopo l'inaugurazione di mercoledì sera in piazza Ottinetti, sono stati assegnati nella giornata iniziale i primi otto titoli iridati in palio nell'ambito dei Mondiali di monopattino che si stanno svolgendo a Ivrea, organizzati dal Gruppo sportivo Avis.

La pista di atletica De Witt del quartiere San Giovanni ha ospitato la prima giornata di gare, interamente dedicata alle prove sprint: qualificazioni, eliminatorie e finali si sono disputate sul classico giro di pista: 400 metri nel corso dei quali gli atleti hanno dato il massimo per strappare dapprima la qualificazione e poi la miglior posizione in classifica.

Nessun titolo per i concorrenti italiani, che però hanno conquistato il podio in tre categorie: Giacomo Bona si è piazzato secondo nella prova Cadetti, mentre Marco Cecchetti e Alicia Stoianik sono giunti terzi tre i veterani, rispettivamente maschile e femminile.

A fa la parte del leone, come di consueto, sono stati gli atleti dell'Europa del Nord: tre titoli sono stati conquistati dall'Olanda, due da Finlandia e Repubblica Ceca, uno dalla Danimarca.

Nella categoria regina, quella Senior, tra gli uomini si è imposto il Finlandese Kai Immonen, che ha preceduto i Cechi Jaromir Odvàrka e Jan Vlàsek, campione mondiale uscente. In campo femminile trionfo olandese: successo per Hermien Koers (che conferma il titolo vinto due anni fa), che ha preceduto le compagne Rosanne Reijne e Wenda Zuiddam.

Tra i Veteran, la prova maschile ha visto il largo successo di Hanni Vierikko (Finlandia), davanti a Mario Reijne (Olanda) e all'azzurro Marco Cecchetti. Terzo gradino del podio per l'Italia anche tre le donne, grazie ad Alicia Stoianik, che è giunta alle spalle della neo campionessa mondiale Ivana Dvorakova (Repubblica Ceca) e dell'Olandese Charlotte De Mol.

Tra gli juinior, si è imposto il Danese Christian Iversen, che ha preceduto sul traguardo il Ceko Jarolslav Tocik e il Finlandese Einari Vierikko. In campo femminile, altra vittoria olandese, grazie a Maxime Reijne. Argento per la compagna di squadra Lisanne Buyk, bronzo per Jessika Jislova, rappresentante della Repubblica Ceca.

Infine i Cadetti: in campo maschile Marec Kladec ha conquistato il titolo, battendo nell'ordine l'Italiano Giacomo Bona e l'Australiano Ali Hassan. La classifica femminile di questa categoria ha visto primeggiare Alice Klooster (Olanda), davanti a Erika Jislova (Repubblica Ceca) e Anne Nap (Olanda).

Buoni i risultati degli altri italiani in gara. Nella categoria Senior Luigi Iapichino (9° nelle qualificazioni) e Igor Ricci sono stati eliminati in semifinale, mentre hanno conquistato l'accesso agli ottavi di finale anche Mario Gargano, Patrick Oberto, Piero Panetto, Simone Bonino e Roberto Deamicis. Qualificazione agli ottavi tra i Veterani per Davide Bioletto e Roberto Meotto.

In campo femminile, Elisa Viglio (Senior) è giunta ottava.

Si è disputata anche la gara promozionale riservata ai più giovani, che ha riservato soddisfazioni in tutte le categorie per i mini-azzurri. Nella prova Under12 secondi posti per Lodovica Anselmo e Simone Defilippi, mentre Mirko Cullaz è giunto terzo. Dominio italiano tra gli Under 10: ha vinto Lorenzo Ricci (bissando il successo di due anni fa in Olanda), davanti a Paolo Deamicis. Infine i "cuccioli" della categoria Under8, con Cristian Cullaz terzo.

Oggi giornata di gare nella vicina Strambino su percorso ricavato nell'anfiteatro morenico, tra Mercenasco, Villate, Scarmagno e Romano, il tutto per 17 km

Fonte Comunicato Ufficio Stampa Organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti