Spedizione al Manaslu degli alpinisti Liguri Apuani

Di GIANCARLO COSTA ,

Spedizione Manaslu Alpinisti Liguri Apuani
Spedizione Manaslu Alpinisti Liguri Apuani

La spedizione, organizzata dal Consorzio Il Cigno, dalle sezioni del CAI della provincia della Spezia e della Provincia di Massa Carrara in collaborazione con l’Esercito Italiano 9° Rgt. Col Moschin e il Corpo Forestale dello Stato, si terrà nei mesi di settembre-ottobre 2013, in concomitanza col 150° anniversario del Club Alpino Italiano.

In tale occasione, per la prima volta, un team di alpinisti liguri-apuani tenterà di raggiungere una cima superiore agli 8000 metri. Protagonisti dell'impresa saranno infatti alcuni dei migliori alpinisti del territorio ligure e apuano (una zona notoriamente legata al mare, ma che nasconde un profondo amore per la montagna) che uniranno le proprie forze per affrontare l'impegnativa ascesa alla vetta himalayana, in stile alpino (senza l'ausilio di bombole d'ossigeno e portatori d'alta quota).

Gli organizzatori, all'insegna dello spirito partecipativo che contraddistingue l'iniziativa, hanno inoltre programmato un trekking nel Parco Nazionale del Monte Manaslu. che porterà i suoi partecipanti a condividere alcuni momenti con il gruppo di Alpinisti in procinto di affrontare la vetta.

Il trekking del Manaslu è un'opportunità unica per conoscere un'area ancora incontaminata. Una zona non ancora attaccata dal turismo di massa e frequentata da pochi escursionisti che vi entrano solo con un pass speciale. Durante il percorso si attraversano scenari naturali suggestivi, fatti di laghetti glaciali incastonati fra le montagne, animali unici e una flora sorprendente. E, esperienza indimenticabile, il trekking porta a contatto con etnie nepalesi, isolate da secoli e ancora estranee a processi di occidentalizzazione.

“Vogliamo che tutti, ognuno a suo modo, possano sentirsi parte della nostra avventura. Perché sappiamo che il nostro successo sarà in gran parte dovuto al sostegno che i promotori, gli sponsor e le singole persone ci stanno dando”. Afferma il capo-spedizione, Fabrizio Molignoni.

Fonte Addetta Stampa Elena Del Becaro

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti