Spedizioni e climbing trip: la lunga estate dei Ragni dal Sudafrica, Norvegia, Kirghizistan, Turchia e India

Di GIANCARLO COSTA ,

Kirghizistan pareti Ak su Valley
Kirghizistan pareti Ak su Valley

L'esodo estivo dei Ragni è già cominciato. I primi a partire, una decina di giorni fa, sono stati i più giovani del gruppo, Simone Tentori e Stefano Carnati.
Simone Tentori è tornato in Sudafrica, meta, già la scorsa estate, del viaggio che lo ha visto in azione a Rocklands, una vera e propria terra promessa per gli amanti del bouldering, dove si trovano alcuni dei "blocchi" più duri e più belli del mondo. Nel precedente viaggio Simone era già riuscito a "chiudere" alcuni passaggi fra i più ambiti, ma probabilmente nel giardino di roccia sudafricano ci sono ancora molti altri fiori da raccogliere...
Stefano Carnati invece è andato in direzione letteralmente opposta, puntando verso l'estremo nord. Per un'amante della scalata in corda come lui la meta è la Norvegia, diventata negli ultimi anni uno dei nuovi laboratori della difficoltà estrema in arrampicata sportiva. Un nome su tutti, ovviamente, è quello della falesia di Flatanger, dove si trova la via più dura del mondo ("Silence", il famoso 9c salito da Adam Ondra), e diversi altri tiri non tanto più facili... sui quali probabilmente anche Stefano vorrà mettere le mani.

Proprio in queste ore è invece in partenza il ragno Dimitri "Satana" Anghileri, che trascorrerà tutto il mese di agosto in Kirghizistan, assieme a Mirco Grasso, uno scalatore di Venezia conosciuto nel viaggio in Patagonia dello scorso inverno, e al lecchese Matteo Motta.
L'obiettivo è quello di muoversi nella zona dell'Ak-su valley (visitata negli anni scorsi anche dai ragni Luca Schiera e Matteo De Zaiacomo) alla ricerca di qualche linea nuova da salire. Se le cose andranno per il verso giusto e ci sarà il tempo necessario, probabilmente il trio proverà a fare una puntata anche nella Kara-su valley.

Sempre inseguendo il sogno di linee di roccia perfetta il 15 agosto partiranno anche Marco Maggioni e Paolo Spreafico, diretti verso l'area dei monti Aladaglar, nel cuore della Turchia. Anche in questo caso nessun programma predefinito: ci si imbarca con tutto l'occorrente per ripetere vie o aprire nuovi itinerari e poi si vedrà!

Una meta precisa l'hanno invece Matteo Della Bordella, Luca Schiera e Matteo "Giga" De Zaiacomo, che l'11 agosto saliranno sull'aereo diretto in India, per cercare di chiudere i conti con una loro vecchia conoscenza: il Bhagirathi IV, una montagna di oltre 6000 metri, nell'area del Garhwal, dove nel 2015 i tre avevano tentato la salita in stile alpino dell'ancora inviolata parete ovest.
Quella volta, dopo essere saliti per circa 650 metri, i ragni avevano dovuto rinunciare a causa della pessima qualità della roccia nella parte sommitale della parete, dove il granito lascia il posto a un "cappello" di ardesia fragilissima.
Il nuovo tentativo avverrà nel periodo immediatamente successivo al monsone, per sfruttare le temperature non eccessivamente rigide, visto che l'obiettivo ideale è quello di completare la salita in arrampicata libera. Il rientro del team è previsto per la fine di settembre.

Fonte Gruppo Ragni della Grignetta

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti