La Sportiva Trango Cube GTX vale l’oro agli OutDoor Industry Awards 2013

Di GIANCARLO COSTA ,

La Sportiva Trango Cube GTX - Outdoor Industry Award 2013
La Sportiva Trango Cube GTX - Outdoor Industry Award 2013

E’ un 2013 ricco di novità per La Sportiva, azienda trentina che dal 1928 produce in Val di Fiemme ai piedi delle Dolomiti calzature per vivere la montagna ad ogni latitudine ed altitudine. Durante la fiera di settore OutDoor Trade Show tenutasi dall’11 al 14 luglio a Friedrichshafen in Germania, il brand ha presentato significative innovazioni nel settore della calzatura tecnica da montagna, dall’arrampicata all’alpinismo tecnico passando per il mountain running, ed importanti completamenti di gamma all’interno della nuova collezione apparel.

Tra le tante innovazioni proposte una in particolare è stata sotto i riflettori per tutta la durata della fiera: Trango Cube GORE-TEX®, calzatura tecnica per alpinismo e vie ferrate che ha catalizzando l’attenzione della giuria dell’Industry Design Award e si è aggiudicato il prestigioso OutDoor Industry Award, riconoscimento assegnato annualmente alle novità di prodotto più innovative lanciate sul mercato dai brand del settore outdoor.

La giuria di esperti composta tra gli altri da Felix Bächli (Bächli Bergsport AG, Nänikon/Switzerland), Laurence Guyon (Escalade Mag, Sermano/France), Mark Held (European Outdoor Group, Zug/Switzerland), Alix von Melle (expedition mountaineer, Munich/Germany), Graham Thompson (Trail Magazine, Peterborough/Great Britain) and Frank Wacker (Outdoor Magazin, Stuttgart/Germany), ha giudicato il prodotto come un’eccellenza unica sul mercato grazie alla sua particolare costruzione esterna che prevede l’assenza delle tradizionali cuciture della tomaia, in favore di un look pulito e minimalista ottenuto grazie all’applicazione di una speciale copertura termo-plastica e termo-saldata (Thermo Tech Injection Technology) nella quale sono inseriti anche i passanti dell’allacciatura. Tale particolare costruzione permette di contenere al minimo il volume del prodotto ottenendo un peso di 675 grammi al mezzo paio eccezionalmente contenuto anche grazie all’utilizzo dell’esclusiva suola a spessori ridotti La Sportiva “Cube” realizzata in collaborazione con Vibram. 

Il materiale termo-plastico di Trango Cube GTX esalta inoltre al massimo le qualità di idro-repellenza del prodotto, portando a nuovi livelli di eccellenza l’impermeabilità globale ed il comfort climatico interno: caratteristiche apportate e garantite dall’utilizzo della membrana impermeabile e traspirante GORE-TEX® Performance Comfort. La giuria non ha infine esitato a definire il nuovo gioiello dell’azienda trentina, “in anticipo sui tempi” anche a livello di design.

Per approfondimenti consultare la pagina ufficiale degli Outdoor Industry Awards al seguente indirizzo:

http://www.outdoor-show.com/od-en/programme/winners-2013.php

Trango Cube GTX - TECH INFORMATIONS

Tomaia: tessuto anti-abrasione + “Thermo Tech Injection”: sovra-iniezione in materiale termoplastico

Fodera: Gore-Tex Performance Comfort

Sottopiede: Nylon 7mm con spessore maggiorato nella zona anti-torsione posteriore

Intersuola: poliuretano in punta e tallone + EVA nella parte centrale e nell’inserto tallone + inserto in TPU per

aggancio rampone posteriore

Suola: La Sportiva “CUBE” by Vibram (esclusiva). Tasselli Impact Brake System sul tallone e climbing zone in punta

Misure: 37 – 48 comprese mezze misure

Brevetto: design registrato e Thermo Tech Injection

Peso: 1350 gr al paio

REDAZIONALE PRODOTTO

Scarpone ultra leggero per alpinismo tecnico ed escursioni su vie ferrate. Fissa un nuovo standard di peso e comfort di calzata, grazie alla totale assenza di cuciture nella tomaia ed alla costruzione in sovra-iniezione unica sul mercato. Il sistema d’allacciatura di nuova concezione con ganci e passanti annegati nel materiale termoplastico di struttura: elimina le cuciture e riduce i volumi esterni. Massimo contenimento del peso e comfort di calzata senza precedenti grazie alla totale assenza di cuciture nella tomaia: la struttura ed i rinforzi classici sono sostituiti dalla nuova costruzione “Thermo Tech Injection” in materiale termo-plastico sovrainiettato, tecnologia che esalta la massima repellenza superficiale del prodotto. Comfort ulteriore è dato dall’imbottitura interna anatomica e dalla linguella elastica fasciante integrata nella tomaia: evita la formazione di pieghe e di strati superflui di materiale facendo sì che il piede si muova in maniera sinergica con la calzatura. La suola La Sportiva “CUBE” by Vibram è realizzata con design esclusivo ed è dotata di spessori alleggeriti grazie all’utilizzo di un sottile tessuto di montaggio posto tra battistrada ed intersuola: tale soluzione permette di contenere lo spessore di gomma e quindi di ridurre anch’esso il peso globale della calzatura. Anche il pacchetto dell’intersuola è stato completamente rivisto rispetto alle precedenti edizioni della famiglia Trango, utilizzando poliuretano anticompressione in punta e tallone ed inserti in EVA ammortizzante nella fascia plantare e nel tallone. La tallonetta è inoltre dotata di inserti in TPU che aumentano la risposta elastica in appoggio favorendo l’ammortizzazione. Lo snodo 3D Flex System, in continuità con i precedenti modelli Trango, facilita il controllo in appoggio.

Trango CUBE: leggerezza senza confini.

La Sportiva

Negli anni '20 '30 e '40, Narciso Delladio costruiva artigianalmente zoccoli di legno e scarponi in pelle destinati ai boscaioli e agli agricoltori delle valli di Fiemme e Fassa (TN). Nel periodo post bellico la richiesta di scarponi continuava a crescere, obbligando Narciso ad assumere nuovi dipendenti: il buon nome della "Calzoleria Sportiva" varcava i confini delle valli. Partendo da qui la storia de La Sportiva ha continuato a crescere e ad assumere confini internazionali. Oggi l'azienda produce in Val di Fiemme calzature per l’outdoor a 360 gradi: dalle scarpette d’arrampicata agli scarponi da montagna, categorie in cui è leader mondiale, passando per le calzature da mountain running e trekking. Nel 2012 inoltre l’azienda è entrata ufficialmente nel settore dell’abbigliamento tecnico da montagna attraverso una collezione invernale ed una estiva. Dopo più di 85 anni dalla sua nascita, il credo dell’azienda rimane lo stesso: innovazione con passione.

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti