Stefano Ghisolfi e Laura Rogora sono i Campioni italiani Lead 2018 a Brunico

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio maschile campionato italiano lead 2018 (foto federclimb)
Podio maschile campionato italiano lead 2018 (foto federclimb)

Sulle pareti del Centro d’Arrampicata sportiva di Brunico (BZ) il climber torinese Stefano Ghisolfi conserva il titolo, mentre la scalatrice romana Laura Rogora continua la scia di successi in vista delle Olimpiadi giovanili 2018

Ghisolfi, atleta classe ’93 delle Fiamme Oro Moena, è l’unico a chiudere il Top in Finale e mantiene così il titolo conquistato già lo scorso anno; lo scalatore torinese aggiunge dunque un altro successo al palmarès della specialità che lo vede ormai tra i migliori interpreti mondiali, dopo l'oro e l'argento in Coppa del Mondo, rispettivamente ad Arco (TN) e a Chamonix (FRA). Con lui sul podio, in ordine di classifica, anche i compagni di squadra delle Fiamme Oro Francesco Vettorata e Filip Schenk.

Tra le donne continua l’ascesa di Laura Rogora. Dopo esser stata l’atleta più giovane in finale ai Mondiali 2018 di Innsbruck, sempre nella Lead, ed aver conquistato il titolo iridato Under 18 nel Boulder, l’atleta romana si riprende anche lo scettro della specialità “regina” dell’arrampicata. La classe 2001, tesserata Climbing Side si presenta così nel migliore dei modi a pochi giorni dall’obiettivo stagionale, ovvero le Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires. Dietro di lei sul podio salgono Asja Gollo e Sara Avoscan.
Una manifestazione, organizzata dalla società AVS Alpenverein Sudtirol, che ha raccolto numerosi appassionati e spettatori al Kletterzentrum di Brunico, pronti a sostenere gli atleti in parete per due giornate intense di arrampicate. Il Campionato italiano assoluto ritornerà il 13 e 14 ottobre con l’ultima specialità in palio: a Collegno andrà in scena il Boulder al termine della quale si assegneranno anche i titoli della Combinata.

Fonte federclimb

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti