Sul ghiacciaio con François Cazzanelli: giornata a tema ecologico il 16 agosto a Breuil-Cervinia Valtournenche

Di GIANCARLO COSTA ,

Presentazione giornata ecologica con Francois Cazzanelli
Presentazione giornata ecologica con Francois Cazzanelli

Il Consorzio Cervino Turismo, in collaborazione con il Comune di Valtournenche e le Guide del Cervino, propone una giornata a tema ecologico che prevede un Corso di formazione per apprendere la tecnica di progressione sul ghiacciaio; e una serata evento a tema alpinistico, presso il Centro Congressi di Valtournenche (ore 21.00), moderata dal giornalista Luca Casali, che avrà come protagonista l’alpinista e Guida Alpina di Valtournenche François Cazzanelli.
Classe ’90, Cazzanelli è figlio d’arte: il cognome della famiglia del padre, Cazzanelli, e quello della famiglia della madre, Maquignaz, sono legati indissolubilmente da più di un secolo al mestiere di Guida Alpina e all’Alpinismo da ben cinque generazioni.

Cazzanelli, in questi giorni ha lanciato un concorso #CleanWithFranz per sensibilizzare le persone che frequentano la montagna a portare giù i propri rifiuti e non solo i propri ma anche quelli che trovano lungo il percorso. Tra tutti coloro che dal 6 al 15 agosto, facendo una qualsiasi attività outdoor nel Comune di Valtournenche, si prenderanno cura del territorio raccogliendo in un sacchetto i rifiuti che troveranno e testimoniandolo con una foto pubblicata sul proprio profilo Instagram, saranno estratte 8 persone che vinceranno una giornata di avvicinamento allo sci alpinismo con lo stesso Cazzanelli durante la stagione invernale.

Cazzanelli, molto sensibile alla salvaguardia dell’ambiente, sta portando avanti da anni la sua personale campagna #CleanWithFranz. «Ogni volta che sono andato ad allenarmi o ho fatto una salita in montagna - racconta Cazzanelli dalle sue pagine social -, ho raccolto i rifiuti che trovavo e li ho riportati a valle. Un piccolo contributo all’ambiente? Se lo facessimo tutti, se rispettassimo la natura ed avessimo più senso civico, vivremmo sicuramente in un mondo migliore e più pulito».
Alle ore 21, presso il Centro Congressi di Valtournenche, Francois Cazzanelli sarà protagonista di una serata evento a tema alpinistico ed ecologico, moderata dal giornalista Luca Casali. La prenotazione per partecipare all’evento si effettua direttamente sul sito www.cervinia.it e l’accesso in sala è consentito solo con “Green Pass”.
Ma la giornata a tema Ecologico inizia già alla mattina presto con la collaborazione delle Guide del Cervino che propongono un corso di formazione, a prezzo promozionale, per apprendere la tecnica di progressione sul ghiacciaio. L’appuntamento con le Guide è fissato sempre per lunedì 16 agosto, alle 7.00 alla partenza della funivia, con la quale si salirà fino a Plateau Rosa. Quindi i partecipanti prenderanno parte al corso di formazione. Si procederà quindi alla discesa in cordata con le guide verso la stazione di Cime Bianche Laghi, durante la quale si raccoglieranno i rifiuti che talvolta il ghiacciaio rilascia nel suo margine inferiore; l’arrivo a Cime Bianche Laghi è previsto per le ore 13.30, segue il debriefing e il rientro a valle. Il Costo è di €20 incluso il materiale alpinistico per chi ne fosse sprovvisto (fornito da Grivel); è necessario essere muniti di scarponi da trekking o alpinismo. Il biglietto A/R della funivia (€ 27) è escluso.

Sito internet: www.francoiscazzanelli.com
Facebook: https://www.facebook.com/francoiscazzanelli

Fonte Top1 Communication

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti