Summit per la Giornata Mondiale dell'Acqua, il 22 marzo il via della prima edizione internazionale di Fontanellato

Di VERONICA ROSSETTI ,

Giornata Mondiale dell'Acqua (foto UNwater)
Giornata Mondiale dell'Acqua (foto UNwater)

Molti ospiti internazionali per il summit Il labirinto d'Acque che si terrà il 22 marzo al Labirinto della Masone a Fontanellato (Pr) in occasione della giornata mondiale dell'acqua (Word Water day) per trovare una soluzione allo spreco della più preziosa tra le fonti indispensabili per la vita. Discutendo degli effetti, non si può trascurare le cause tra cui l'uso scorretto che ne facciamo e l'inadeguata risposta politica e dei media per una presa di consapevolezza generale sulla crisi idrica del pianeta. Tra gli ospiti e gli esperti non mancano esponenti del giornalismo, dello sport, scienziati, direttori di associazioni no profit, medici ed architetti per discutere in ogni ambito l'importanza che ha l'acqua per il genere umano.

“L'Oro blu e crisi internazionali: i cambiamenti per i Paesi del Mediterraneo” non è a caso, il titolo per l'intervento di Pietro Laureano, architetto, urbanista e consulente UNESCO. Brian Ricther, presidente di Sustanable Water parlerà di siccità e sostenibilità e per la stampa estera interverrà Alok Ja, giornalista scientifico e conduttore della BBC, parlando della meraviglia dell'elemento acqua in una prospettiva oltre l'ordinario. Da sottolineare l'impegno, tutto al femminile, di molte esperte per riflettere su uno stile di vita più sano e rispettoso della natura e delle risorse idriche, vitale per il nostro benessere. Michela Miletto, vice-coordinatrice del Wwap di UNESCO, proporrà l'uso di infrastrutture verdi come soluzione pratica al miglioramento della gestione dell'acqua, una formula eco-sostenibilie pensata per una nuova etica, base della una nuova economia e società del futuro (Nature-Based Solutions, Nbs).

Ospite anche Jamison Ervin direttrice del Nature for Development Programme dell’UNDP, che mira a identificare e promuovere le soluzioni ecologiche per raggiungere le dimensioni sociali ed economiche degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, a livello locale e nazionale nel mondo. Da non perdere l'intervento di Marta Antonelli che coordina il Programma di Ricerca della Fondazione BCFN, autrice di numerosi articoli scientifici e divulgativi sul tema dell’acqua e della sostenibilità. Parlerà di “Cibo ed acqua” e di come modificare la nostra dieta per l'impatto umano sulle risorse idriche. Infine, ospiti noti di casa nostra, Federica Pellegrini per intervenire su eco-sostenibilità e nuoto e Luca Mercalli, meteorologo.

Per i dettagli del programma:http://www.illabirintodacque.it/

Di Veronica Rossetti

  • Laureata in Storia Medievale a Vercelli con il professore e romanziere Alessandro Barbero, sto studiando per la laurea magistrale in Lingua e Letteratura Angloamericana alla Statale di Milano. Appassionata di scrittura, mi interesso del rapporto tra scrittura creativa e scrittura terapeutica in chiave psico-linguistica. Sono una pittrice e appassionata studiosa autodidatta di cosmetica e medicina alternativa naturale, filosofia e spiritualità orientale e mediterranea oltre che psicologia. Ho svolto assistenza nella clinica veterinaria dott. Giovanni Vassia di Romano Canavese e promuovo la tutela dei diritti degli animali. Molto attenta alla questione ambientale, collaboro su outdoorpassion.it alla rubrica "Natura e ambiente".

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti