Surf: a Kelly Slater il successo nella tappa delle Fiji del Tour ASP

Di GIANCARLO COSTA ,

Quiksilver Kelly Slater Fiji
Quiksilver Kelly Slater Fiji

Il surfer del team Quiksilver Kelly Slater, 40 anni, Campione del Mondo ASP in carica, ha conquistato la sua 49esima vittoria nell’élite del tour ASP durante il Volcom Fiji Pro, battendo il diciannovenne Gabriel Medina su onde di 2 metri.

La giornata finale dell’evento, il quarto dei 10 nel calendario 2012 dell’ASP World Championship Tour, è culminata con il grande spettacolo offerto dai due finalisti, che hanno spinto le loro performance al massimo. Slater ha preso il comando dell’ultima heat con un’onda da 8.33 e una da 9.83, Medina gli ha dato filo da torcere ottenendo un 8.60, ma si è dovuto arrendere al perfetto 10 dell’americano, che l’ha portato alla vittoria.

Il surfer del team Quiksilver, ha avuto parole d’elogio per il suo avversario: “Credo che Medina abbia i numeri giusti per battere chiunque nei prossimi 20 anni! Può farcela e lo sta dimostrando!”, ha detto Kelly Slater. “Tutti i partecipanti del tour sono qui per vincere” ha aggiunto l’11 volte Campione del Mondo, “ma a questo punto della mia carriera mi concentro di più sul surfare bene che sull’ottenere un primo posto. Le onde erano fantastiche oggi, qualcuno ha perso e qualcuno ha vinto, ma tutti sono contenti di aver surfato in condizioni così buone”.

Nonostante l’assenza nel precedente evento a Rio de Janeiro, la vittoria del Fiji Pro catapulta Slater dall’ottavo al secondo posto del ranking ASP. Il prossimo appuntamento sarà ad agosto a Tahiti, dove Kelly ha vinto anche nel 2011.

Fonte Ufficio stampa Quiksilver

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti