Swimtheisland, Matteo Furlan e Alisia Tettamanzi i vincitori della Combined Swim nel Golfo dell’Isola Savonese

Di GIANCARLO COSTA ,

Swimtheisland Classic Swim (foto Tinelli Endupix)
Swimtheisland Classic Swim (foto Tinelli Endupix)

Nonostante le difficoltà il magnifico Golfo dell’Isola savonese è tornato a ospitare nel weekend Swimtheisland, tra i più prestigiosi eventi di nuoto in acque libere a livello europeo, che ha celebrato la sua storica decima edizione ospitata per la prima volta dai Bagni Bahia Blanca di Spotorno.

La due giorni ligure, sostenuta dal title sponsor Jaked, è come sempre frutto di un grande lavoro di squadra, una vera e propria task force organizzativa guidata da Trio Events e costituita da tutti gli organi competenti, per garantire il divertimento dei partecipanti nel pieno rispetto delle normative vigenti in tema di sicurezza e di salute.
Massima attenzione al rispetto dei protocolli in vigore legati all’attuale situazione epidemiologica, a partire dal distanziamento e dall’uso dei dispositivi di protezione. Tra le principali norme, partenze in modalità “rolling start”, sosta nel villaggio per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della propria competizione, orari di accesso contingentati e un'area dedicata agli accompagnatori limitata a 250 persone.

I PODI DEL 17 OTTOBRE: FAMILY TEAM EVENT E SPRINT CHALLENGE
A tuffarsi per primi, alle ore 14, dai Bagni Bahia Blanca di Spotorno nelle splendide acque dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi le squadre della Family Team Event (800mt), miste e composte da 2 o 3 membri. Primo classificato col tempo di 09’52’’il Team Cadila, seguito da NuotoMil in 10’54’’ e dal Team Pugiotto in 11’50’’.

Dalle ore 15 è stata la volta degli atleti della Sprint Challenge (800mt), che hanno affrontato un turno di qualificazione e una finale con accesso ai primi 5 classificati di ogni batteria e ai migliori 10 tempi dei non qualificati diretti. Al maschile vince il 21 enne di Padova Mattia Castello con il tempo di 08’48’’, seguito da Lorenzo Caiazza (Libertas Nuoto Novara) in 09’09’’ e da Edoardo Beretta (Nuotatori Milanesi) in 09’17’’. Tra le donne, conquista il gradino più alto del podio la 17enne Sara Petrolli (Rari Nantes Ala) in 09’53’’, che precede Elisa Poddine (Genova Nuoto) in 09’55’’ e Sofia Ceresa (Team Insubrika) in 10’08’’.

I PODI DEL 18 OTTOBRE: SHORT, CLASSIC, LONG E COMBINED SWIM
La seconda giornata ha preso il via alle 7.30 con il suggestivo saluto al sole della Sunrise Swim (1.100mt), la nuotata non agonistica accompagnata dall’indescrivibile paesaggio del Golfo dell’Isola.
Il programma è proseguito con le tradizionali competizioni, aperte a tesserati e amatori. Alle 10 spazio alla Short Swim (1.800mt), il cui tracciato ha lambito l’isola di Bergeggi. Primo classificato Mattia Castello con il tempo di 22’07’’, che si impone su Edoardo Beretta (Nuotatori Milanesi) in 23’51’’ e Lorenzo Gallazzi (FDF Swimming Team) in 24’31’’. Al femminile torna a vincere in 24’50’’ Sara Petrolli (Rari Nantes Ala) su Rachele Celiberti (Idea Sport Albenga) in 25’14’’ e Sofia Ceresa (Team Insubrika) in 26’14’’.

Alle 12.30 la Classic Swim (3.500mt) ha portato i nuotatori ad attraversare il Golfo dell’Isola, doppiando gli scogli dei Predani fino al rientro con un giro completo dell’isola di Bergeggi. La classifica uomini ha visto imporsi nuovamente Mattia Castello in 39’14’’ su Nicola Tempesta (Rari Nantes Spezia) in 40’20’’ e Stefano Ghisolfo (Rari Nantes Spezia) in 40’47’’. Per le donne, prima Anna Buso (Antares Nuoto) in 44’23’’, seguita da Ilaria Lanzotti (Quanta Club) in 44’49’’ e Sara Petrolli (Rari Nantes Ala) in 44’52’’.

Dalle 14 gli atleti sono stati impegnati nella Long Swim (6.000mt), effettuando un primo giro sul percorso della Classic Swim e un secondo giro con ulteriore periplo dell’isola di Bergeggi. Il più veloce è Federico Drioli Salghetti (Swiss Swimming) in 1h09’08’’, seguito da Tommaso Gallesio (CSR Granda) in 1h09’12’’ e Nicola Tempesta (Rari Nantes Spezia) in 1h10’50’’. Al femminile, la vincitrice è Anna Chierici (CSR Grada) in 1h17’11’’ su Lara Gherardini (CSR Grada) in 1h21’35’’ e Samantha De Stefano in 1h25’14’’.

Nella Combined Swim (1.800+6.000mt), sfida combinata di Short (1.800mt) e Long (6.000mt), vincitori assoluti Matteo Furlan (ASD Team Veneto) in 1h26’48’’ e Alisia Tettamanzi (Marina Militare / Nuotatori Milanesi) in 1h34’25’’. Tra gli uomini, secondo posto per Riccardo Chiarcos (Libertas Nuoto Novara) in 1h28’07’, seguito da Alberto Baldin (ASD Antares Nuoto Castelfranco V.) in 1h28’24’, mentre tra le donne seconda Atena Ceruti in 1h59’34’’ seguita da Michela Cogo (Sport Management Pallanuoto SSD) in 2h07’53’’.

LE DICHIARAZIONI
Arrivato dal raduno con la Nazionale Italiana di Nuoto il campione Matteo Furlan, fedelissimo della manifestazione e vincitore della Combined Swim: “Partecipo sempre con immenso piacere a Swimtheisland, che ha rappresentato soprattutto per gli amatori una delle poche occasioni nel 2020 per mettersi alla prova e vivere un’emozionante esperienza sportiva. Ora ci auguriamo di poter proseguire la preparazione: nei primi mesi del 2021, condizioni permettendo, inizieranno le qualifiche per gli Europei e poi il mio obiettivo è continuare la Coppa del Mondo, fino alla tappa conclusiva della mia carriera nel 2022 con i Mondiali”.

“Sono molto soddisfatta di questa vittoria – afferma la vincitrice della Combined Swim Alisia Tettamanzi – Dopo il primo giro nuotato in compagnia di Matteo Furlan e altri atleti, sono riuscita a staccarmi dalle ragazze. Da varie edizioni partecipo a Swimtheisland, nuotare in queste acque regala sempre sensazioni incredibili”.

Presente domenica anche il triatleta Daniel Fontana, impegnato nella Sunrise Swim e nella Classic Swim, reduce dal quarto posto ai Campionati Italiani di Triathlon Medio: “È la mia prima Swimtheisland e anche la prima gara in acque libere del 2020. Siamo per questo tutti consapevoli della fortuna di poter essere qui, in una località meravigliosa il cui mare mi ricorda le Hawaii. La competizione è parte della vita di ogni atleta ma la priorità è stata condividere un momento di grande sport nel rispetto delle regole, perché la disciplina è nel dna degli appassionati di endurance”.

“Nonostante lo slittamento per le avverse condizioni meteo-marine delle scorse settimane e la situazione sanitaria – dichiara Max Rovatti di TriO Events – Swimtheisland è riuscita a tornare nel Golfo dell’Isola grazie in primis al Comune di Spotorno, che ha creduto fortemente nel voler dare continuità a un appuntamento di riferimento per il territorio. Quest’anno, in misura ancora maggiore, c’è stato un sinergico lavoro di squadra per garantire un’applicazione rigorosa delle regole in termini di sicurezza e di salute. Il nostro ringraziamento va, inoltre, ai presenti, che hanno dimostrato massima collaborazione rispettando le norme con grande positività ed entusiasmo. Promettiamo sin d’ora che nel 2021 recupereremo i doverosi festeggiamenti per questo importante decennale”.

Fonte Trio Events

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti