Termina la spedizione al Dhaulagiri

Di GIANCARLO COSTA ,

Dhaulagiri.jpg
Dhaulagiri.jpg

Purtroppo termina l'avventura di Carlo Alberto Cimenti al Dhaulagiri. Il maltempo s'è accanito sulla spedizione di Cala, addirittura 4 metri di neve hanno sepolto e distrutto una tenda della spedizione, costringendo Cala e Ivo ad un bivacco in una truna di neve.

Cala è arrivato al campo base scendendo direttamente dal Campo 2 con gli sci " Siamo arrivati al Campo 2 ma non abbiamo più trovato nulla" racconta Cala rammaricato " Abbiamo scavato dove avevamo le indicazioni del gps ma niente, nessuna traccia della tenda e di tutto il materiale che avevamo dentro . Non possiamo più tentare una seconda volta ormai, non abbiamo più nulla! "


Cala è sceso con gli sci mentre Ivo stremato dal troppo lavoro i quota ha deciso di trascorrere la notte in truna al Campo 1 e scendere con più calma domani mattina.
Spedizione sfortunata quella del Dhaulagiri " Il paesaggio cambia continuamente, sono scese tantissime slavine che hanno cancellato tutto, portato via ogni cosa, impossibile proseguire in queste condizioni".
Giorno previsto per il trekking di rientro il 16 ottobre " Non so come faremo, i passi sono invalicabili, abbiamo sentito tanti elicottori " spiega il Cala " credo che siano i trekkers saliti nella valle in questi giorni , devono essere rimasti bloccati! Noi aspettiamo fino al 15 e poi vediamo come procedere. "

Questo racconto si può leggere sul blog di Cala http://cmenblogexperience.blogspot.com/

Come sempre scalare un'ottomila è una scommessa con la dea bendata, qualche volta va bene e qualche volta no. L'importante è ritornare a casa sani e salvi, per alimentare nuovi progetti.

Al suo ritorno lo intervisteremo per farci raccontare tutte le difficoltà incontrate nel tentavo di salire e scendere con gli sci il Dhaulagiri.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti