Teva Extreme Outdoor Games 2011, dal 9 al 12 giugno a Ivrea

Di MARCO CESTE ,

TEOG 2010
TEOG 2010

Per il terzo anno consecutivo la città piemontese sarà la sede italiana di un evento nato negli Stati Uniti ed esportato poi anche in Europa. Una manifestazione unica nel suo genere, la più importante manifestazione multidisciplinare di sport outdoor del nord ovest e tra le più importanti in Italia, che propone gare ed esibizioni di diverse discipline: kayak, mountain bike, trail runnning, e arrampicata. E poi molti eventi collaterali, dalle varie esibizioni di bike trial e mtb al Teva Party, dal villaggio commerciale alle Junior Mtb e Junior Run, dalle prove gratuite di kayak in piscina, arrampicata, mtb, nordic walking e yoga al workshop fotografico.

Un evento dunque non solo per gli amanti, appassionati, professionisti e praticanti degli sport outdoor, ma per le famiglie, i bambini e i curiosi. Una festa insomma, una festa dello sport, una festa per tutti.

Una manifestazione che, soprattutto, vuole promuovere lo sport praticato all’aria aperta e quindi l’importanza e la bellezza del contatto con la natura. Tutto ciò, sarà certamente favorito dalla location nella quale si svolgeranno i Teva Extreme Outdoor Games. Ivrea e i territori ad essa circostanti, dalle splendide montagne ai fiumi Chiusella e Dora Baltea, rappresentano da tempo un ritrovo fortemente attrattivo per i praticanti di molte discipline outdoor. I canoisti potranno misurarsi su tracciati considerati fra i più impegnativi, tecnici e suggestivi d’Europa; i trail runner metteranno alla prova gambe e fiato sulle fantastiche cime che sovrastano Ivrea; i biker disputeranno l'unica Town Hill italiana partendo dal Castello, nel centro storico di Ivrea. Il tutto, in una valle che saprà affiancare a incantevoli paesaggi naturali, una serie di strutture ricettive e turistiche di prim’ordine.

Questo il programma: le gare si apriranno giovedì 9 giugno in val Chiusella, sulle acque dell’omonimo fiume presso Fondo, frazione del comune di Traversella. Si inizierà alle 11.30, con una prova di campionato del mondo di kayak, la competizione individuale sulla lunga distanza. Nel pomeriggio la spettacolare prova denominata “King of the Falls”.

Si proseguirà venerdì 10, sempre in val Chiusella, sempre nella piccola località di Traversella, con la seconda prova del campionato del mondo di kayak freeride, la gara a squadre sulla lunga distanza. La sera, a Ivrea presso lo Stadio della Canoa sito in via Dora Baltea, si svolgeranno a partire dalle 22.00 le gare a squadre di sprint kayak freeride. A seguire festa con musiche e danze africane

Sabato 11 giornata ricca di appuntamenti, ancora allo Stadio della Canoa: sarà di scena la mountain bike, i giovanissimi nella Junior Mtb Race che gareggeranno alle 10.30. Poi ancora kayak con le prove individuali sprint che si svolgeranno in contemporanea con l’inizio della Coppa Italia di boulder. Poi kayak freeride con la gara individuale di slalom, le qualifiche e le semifinali di boulder contest. Seguirà la prova a squadre di kayak slalom e alle 20.00 la Town Hill di mountain bike. Alle 21.00 le finali di boulder contest e in chiusura di serata tutti a ballare e divertirsi al Teva Party.

Domenica 12, ultima giornata di gare, si aprirà con il Trail Running che vedrà gli atleti partire alle 7.30 . Poi la Junior Run, le qualifiche di kayak cross e di Coppa Italia di boulder. Ancora in mattinata l’esibizione di bike trail e dopodiché semifinali e finali di kayak cross, finali di Coppa Italia di boulder, ancora esibizione di bike trail e infine le varie premiazioni.

Un appuntamento da non perdere, la terza edizione dei Teva Extrema Outdoor Games di Ivrea. Un evento per tutti, che regalerà emozioni e divertimento, fra sport e natura.

A nome del Comitato organizzatore, Claudio Roviera esprime la sua soddisfazione “anche quest'anno, grazie allo sforzo di tante associazioni e risorse locali, saremo in grado di proporre un evento unico e memorabile, che di anno in anno si sviluppa e raccoglie sempre maggiore interesse tra gli operatori del mondo Outdoor” . Ma non solo, perché gli obiettivi sono molteplici “ proporre uno stile di vita legato allo sport e alla natura” afferma Roviera, e anche “valorizzare un territorio con caratteristiche eccezionali ed uniche in tutto il Nord Ovest”.

Info
sportcommunities@gmail.com

www.tevaextremeoutdoorgames.it

PROGRAMMA GARE

GIOVEDI 9 GIUGNO

Valchiusella (Fondo, frazione di Traversella)

11.30                          Kayak Freeride World Championship –long distance race individual

15.30                          “King of the Falls”

VENERDI 10 GIUGNO

Valchiusella (Fondo, frazione di Traversella)

11.30                          Kayak Freeride World Championship by Nations – long distance race team

Ivrea – Stadio della Canoa (via Dora Baltea)

22.00                          Kayak Freeride World Championship – sprint race team

22.30                           Baobab Musiche e Danze d’Africa

SABATO 11 GIUGNO

Ivrea – Stadio della Canoa (via Dora Baltea)

10.30                          Junior MTB    

11.00                          Kayak Freeride World Championship  - sprint race individual

11.00                          Open Coppa Italia Boulder

14.00                          Kayak Freeride World Championship  - slalom race individual

15.00                           Boulder Contest  - qualifiche semifinali

17.00                          Kayak Freeride World Championship by Nations - slalom race team

20.00                          MTB Town Hill (Piazza Castello)

21.00                          Boulder Contest - finali

22.30                          Premiazione Boulder e premiazione MTB Town Hill

23.00                          Teva Party

DOMENICA 12 GIUGNO

Ivrea – Stadio della Canoa (via Dora Baltea)

07.30                          Trail Running

10.30                          Junior Run

10.30                          Kayak Cross - qualifiche

11.00                          Coppa Italia Boulder – qualifiche

11.30                          Esibizione di bike trail

15.00                          Kayak Cross - semifinali e finali

16.00                          Coppa Italia Boulder - finali

16.30                          Esibizione di bike trial

17.30                          premiazioni Kayak; Trail Running, e coppa Italia Boulder

Può interessarti