The Last Book

Di ALBERTO ,

the mark  Isabella Pers cprint 2009  web
the mark Isabella Pers cprint 2009 web

L’installazione The Last Book (L’Ultimo Libro) sarà esposta dal 10 marzo al 31 luglio presso la Zentralbibliothek Zürich, la Biblioteca Centrale di Zurigo, in concomitanza con la personale di Luis Camnitzer alla Daros Latinamerica Collection.


The Last Book è un progetto di Luis Camnitzer ed è costituito da singoli messaggi, visivi e letterari, che gli artisti, provenienti da tutto il mondo, intendono lasciare in eredità alle generazioni future.
La premessa del progetto è che la cultura basata sul libro è giunta a una fine. Da un lato le nuove tecnologie hanno introdotto mutazioni culturali trasferendo le informazioni dal mezzo televisivo a Internet,  dall’altro c’è un crescente deterioramento nel sistema educativo (sia nel Primo Mondo che nelle periferie) e una proliferazione di fondamentalismi religiosi e anti-intellettuali.
The Last Book servirà sia come “capsula del tempo”, documento e testamento della nostra contemporaneità,  sia come stimolo per una possibile reazione culturale in caso di scomparsa per negligente indifferenza, catastrofe o conflagrazione.

In allegato:  ‘The Mark?’ di Isabella Pers, 2009,  per The Last Book

The Mark? è un punto interrogativo senza interlocutore. il miracolo senza pubblico e senza stupore. il palmo delle mani che si fa leggere dalla cartomante. il segno che cerchiamo senza mappa.’  Isabella Pers

Può interessarti