Torino Vertical City Race, meno 7

Di MARCO CESTE ,

Negli ultimi giorni gli organizzatori della Vertical City Race hanno iniziato a segnalare il percorso delle gare di corsa e mtb. Questo è un segnale chiaro: ci siamo quasi! Manca solo una settima a quello che in molti hanno definito l’evento sportivo torinese dell’anno, una manifestazione nella quale gli atleti si sfideranno in diverse discipline. Ricordiamo in breve il regolamento, il programma e il percorso.

REGOLAMENTO:
Modalità di partecipazione
Per partecipare alla gara bisogna aver compiuto il 18° anno di età. Gli atleti dovranno inoltre dimostrare, al momento dell’iscrizione, di essere tesserati per una federazione sportiva o allegare il certificato medico .
Le iscrizioni dovranno avvenire entro e non oltre venerdì 10 settembre 2010 sul sito dedicato o tramite l’apposito numero di fax (vedi sezione iscrizione su questo sito). Non sono ritenute valide le iscrizioni via fax senza la ricevuta di avvenuto pagamento tramite bonifico bancario.
Sarà possibile inoltre iscriversi direttamente il sabato 11 settembre entro le ore 15:00 direttamente ai giardini Ginzburg.
Quota di iscrizione
Il costo dell’iscrizione è di 150 per team (50 euro a persona).
La quota comprende il prestito dell’ attrezzatura a carico dell’organizzazione (kayak, attrezzatura per zip-line e calata in corda doppia), il pernottamento in tenda durante la notte di sabato, cena del sabato, colazione e pranzo di domenica. Servizi (spogliatoi, wc…). Pettorale, utilizzo del chip, pacco gara.
IL PROGRAMMA:
La Torino Vertical City Race si svolge a Torino il giorno domenica 12 settembre con partenza in linea fissata in piazza Castello per le ore nove del mattino. L'arrivo è previsto in piazza Castello nel primo pomeriggio dello stesso giorno. Gli atleti partecipano in equipaggi formati da tre persone.
Il sabato antecedente il giorno della gara alle ore 16:00 si svolge il briefing pre-gara obbligatorio per gli atleti presso il punto logistico ai Giardini Ginzburg. Il briefing è essenziale per spiegare agli atleti e agli equipaggi tutto ciò che devono sapere per affrontare la gara in totale sicurezza e consapevolezza. Durante il briefing viene ribadito il regolamento di gara, vengono forniti dettagli sul percorso e sull'attrezzatura. A seguire è inoltre possibile provare la sezione di kayak e il percorso avventura. Gli atleti iniziano a familiarizzare tra loro e soprattutto cominciano a respirare lo spirito "avventuriero" e di amicizia della manifestazione.
SABATO 11 SETTEMBRE
8:30 Accettazione ultime iscrizioni - Ritiro del pacco gara e cip ai giardini Ginzburg
9:00 Apertura Ufficio stampa e Area espositiva in Piazza Castello
16:00 Briefing obbligatorio ai Giardini Ginzburg
17:30 Prova libera sezione Kayak e percorso avventura
19:30 Cena per gli atleti
21:30 Festa in piazza Castello
DOMENICA 12 SETTEMBRE

6:00 - 7:00 Colazione per gli atleti

8:30 Apertura griglie partenza in piazza Castello
9:00 Partenza della gara da Piazza San Carlo
14:00 Arrivo della gara in Piazza San Carlo (equipaggio di livello medio)
14:00 - 17:00 Pranzo per gli atleti
16:00 Premiazione equipaggi
IL PERCORSO
Un percorso studiato per regalare emozioni. 5 sezioni in collina e nel centro cittadino!
Il percorso della VCR si svolge all'interno dei confini del Comune di Torino: in parte nel centro città e in parte nell'adiacente collina. Il tracciato permette agli atleti di vivere un'AVVENTURA URBANA mettendo alla prova il loro spirito di gruppo e le loro capacità di versatilità e resistenza.
Il fulcro centrale del percorso è rappresentato da Piazza Castello e dai Giardini Ginzburg; la piazza è il punto di partenza e di arrivo della gara, i giardini sono la base logistica della manifestazione.
Le cinque sezioni (trail running, mountain-bike, kayak, percorso avventura e orienteering - City Chase) si svolgono rispettivamente: nella zona collinare Parco della Maddalena, nella zona collinare Parco di Superga, sul fiume Po, ai murazzi del Po e nel centro città.
L'orografia della città si presta perfettamente e in maniera del tutto naturale alla City Race.
I parchi e i sentieri della collina caratterizzano le prime due sezioni (Trail Running e Mountain-bike). La spettacolarità della sezione in Kayak, del percorso avventura e dell'ultima parte di orienteering - City Chase è vissuta non solo dagli atleti, ma anche dal pubblico; il percorso, infatti, esce dai sentieri collinari e investe la città e i suoi abitanti.
 
Per maggiori informazioni:
http://www.verticalcityrace.it/cr/home



Può interessarti