Torna GraMitico il 2-3 luglio in Valle di Daone, il raduno per tutta la Boulder Community

Di GIANCARLO COSTA ,

Locandina GraMitico 2016
Locandina GraMitico 2016

Torna GraMitico, il 2-3 luglio in Valle di Daone, il raduno per tutta la Boulder Community. Due giorni dedicati all'arrampicata su blocchi, alla scoperta del Boulder Park La Plana.
La Valle di Daone, uno degli angoli più suggestivi e incontaminati del Trentino, torna a essere terreno di boulder e protagonista di un nuovo appuntamento GraMitico, quest'anno alla sua terza edizione. Sabato 2 e Domenica 3 luglio 2016 il Boulder Park La Plana si prepara ad accogliere numerosi boulderisti di tutta Italia, pronti a mettersi alla prova in un contesto outdoor, circondati da abeti e cascate, arrampicando in sei diversi settori e scalando su più di cento massi di granito.

Gli appuntamenti che animeranno il weekend sono ideati per soddisfare le esigenze di tutti, spaziando tra Top, No Big, Kids, Family e Beginner. Il programma si rivolge appunto ad appassionati, famiglie e ragazzi che si stanno avvicinando alla disciplina del boulder e che hanno voglia di trascorrere un fine settimana all'aperto, lontani dalle sale indoor, e immersi nella natura. Le attività prevendono sia contest a squadre (Geobulder, Smart Climbing Festival) che workshop dedicati (Boulder&Parkour, Kids on the Rock, Kids Stage Parkour), senza dimenticare il divertimento con aperitivi e spettacoli (Parkour, RockSlave Experience a cura di Marzio Nardi, ZlagBoard Contest).
Tra i protagonisti di questa edizione quattro top climber d'eccezione Luca Andreozzi, Jenny Lavarda, Claudia Ghisolfi e Stefano Ghisolfi - che si sfideranno nel contest The Magic Line - e lo special guest Marzio Nardi, uno dei principali interpreti italiani del bouldering. GraMitico sarà dunque un'occasione per mettersi alla prova e divertirsi in compagnia dei big.

Le iscrizioni sono aperte e daranno diritto anche ad un ricco pacco gara: la t-shirt GraMitico 2016, numerosi gadget, il pasta party e due pranzi al sacco con ricchi premi a cura degli sponsor tecnici Ferrino, Rock Slave e La Sportiva e la guida digitale del Boulder Park La Plana sull’app Vertical Life. L'evento è rivolto a tutti, anche a chi volesse prendervi parte in modo autonomo e non competitivo, per avvicinarsi al boulder o semplicemente per assistere ai vari spettacoli. Ma non finisce qui, sotto la guida esperta dell'ASD Natural-Style tutti potranno scoprire il parkour e imparare a muoversi in un modo completamente nuovo tra i massi.

GraMitico è dunque l'occasione giusta per conoscere la Valle di Daone e i suoi unici massi in granito di ogni dimensione e difficoltà che hanno contribuito a renderla una vera e propria palestra a cielo aperto, facilmente raggiungibile e paradiso per tutti i boulderisti.
Non per niente la Valle di Daone è una delle località più incontaminate del Trentino, conosciuta non solo dagli appassionati di boulder e arrampicata ma anche dagli amanti di trekking e mountain bike, della montagna e della natura. E non per niente GraMitico è parte del progetto Valdaone Experience
(www.valdaonexperience.it) volto a promuovere e valorizzare il territorio locale e gli sport outdoor.

Info, programma e iscrizioni sul sito ufficiale www.valdaonexperience.it
CONTATTI
UFFICIO STAMPA PILLOW LAB | Sara Croce | sara.croce@pillowlab.it | TEL +39.335.5882083
INFO CONSORZIO TURISTICO | info@visitchiese.it | +39.0465.901217

ATTIVITA’
SMART CLIMBING FESTIVAL
Squadre di tre climber si sfidano su tre diversi circuiti in Loc. Plana divisi per livello di difficoltà.
Easy - grado 4/5 Medium - grado 6 Hard - grado 7; Ogni circuito propone 15-20 blocchi.
Info su: www.valdaonexperience.it/boulder/arrampicata-x/boulder-park-la-plana/gramitico-2016/smart-climbing-festival/

GEOBOULDER
Caccia al boulder (tesoro) a squadre in chiave tecnologica utilizzando il GPS/Smart Phone.
Info su: www.valdaonexperience.it/boulder/arrampicata-x/boulder-park-la-plana/gramitico-2016/geoboulder/

THE MAGIC LINE
Quattro top climbers, quattro videomaker, una foresta di blocchi. Stefano Ghisolfi, Jenny Lavarda (entrambi vincitori di Melloblocco 16), Luca Andreozzi e Claudia Ghisolfi, seguiti da quattro videomaker dovranno trovare, pulire, salire e filmare la linea di scalata più bella del 2016. Venerdì 1 luglio gli atleti sapranno quale area è stata scelta per la Magic Line 2016. Avranno a disposizione
fino a Sabato 2 luglio alle 17,00 per la preparazione dei VideoClip che saranno poi presentati al pubblico alle 21,00 presso il Boulder Village. La giuria: tutti i partecipanti di GraMitico 2016.
Info su: www.valdaonexperience.it/boulder/arrampicata-x/boulder-park-la-plana/gramitico-2016/the-magic-line/

BOULDER & PARKOUR
Workshop ed esibizioni con il team ASD Natural-Style per tutti coloro che vorranno scoprire nuovi modi per muoversi sui blocchi e tra i blocchi.
Boulder e Parkour hanno molti tratti in comune: le pareti verticali non sono ostacoli ma campi di gioco dove esprimere le proprie abilità motorie e l’arrampicata diventa sempre più dinamica e mutua movimenti dal Parkour. IL Parkour trova nuovi spunti di espressione nelle sale di arrampicata indoor e ora scopre la natura e i massi del Boulder Park La Plana. Grazie agli istruttori dell'ASD Natural-Style sarà possibile scoprire quest’attività sportiva e imparare a muoversi in un modo completamente nuovo tra i massi.
Info su: www.valdaonexperience.it/boulder/arrampicata-x/boulder-park-la-plana/gramitico-2016/boulder-e-parkour/

KIDS STAGE PARKOUR
Il gioco del parkour dedicato ai più piccoli tra gli 8 e i 13 anni.
Un percorso nella foresta di Plana dove gli ostacoli naturali si trasformano in un fantastico parco giochi: massi da scalare e saltare, correre in equilibrio sui tronchi, saltare i ruscelli, trasformarsi per un’ora in scoiattoli, scimmie, serpenti. Con gli istruttori parkour della ASD Natural-Style.
Info su: www.valdaonexperience.it/boulder/arrampicata-x/boulder-park-la-plana/gramitico-2016/boulder-e-parkour/

PROIEZIONE ROCKSLAVE EXPERIENCE
Il boulder come occasione di viaggio e scoperta sotto la guida di Marzio Nardi.
Proiezione di “RockSlave Experience” con Marzio Nardi, uno dei principali interpreti italiani del bouldering.

PRESENTAZIONE DELL'APP VERTICAL LIFE
Presentazione in anteprima della nuova app Vertical Life. La prima app con la guida completa del Boulder Park La Plana.

LAGBOARD CONTEST
La sfida ai campioni del mondo nella trave ZlagBoard. Per testare la resistenza delle dita e comparare il risultato con quello degli atleti professionisti internazionali.
IN BREVE
Quando e dove: 2-3 luglio 2016 - Valle di Daone (Trento)
Campo base: Loc. Lines (presso la struttura d'arrampicata)
Attività: Smart Climbing Festival, Magic Line, Geoboulder, Bulder&Parkour, Kids Stage Parkour, Party, Show
Come iscriversi: www.valdaonexperience.it/boulder/arrampicata-x/boulder-park-la-plana/gramitico2016/
moduli-pre-registrazione
Dove dormire: Posti tenda gratuiti per gli iscritti a Gramitico in Loc. Vermongoi nei pressi del Ristorante da
Bianca o nelle vicinanze del Ristorante La Paia; per prenotazione in strutture a prezzi convenzionati:
Consorzio Turistico Valle del Chiese (+39.0465.901217)
Sito internet: www.valdaonexperience.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/GramiticoValdaone
Video GraMitico Valdaone 2015: www.youtube.com/watch?time_continue=9&v=xrvlElmsq6I

PARTNER
GraMitico è organizzato da:
PRO LOCO DAONE
www.prolocodaone.it
COMMITTEE SPEED ROCK
Grazie al supporto di: Con il patrocinio di:
FERRINO TRENTINO SVILUPPO
www.ferrino.it www.trentinosviluppo.it
ROCK SLAVE COMUNE DI VALDAONE
rockslave.ferrino.it www.comune.valdaone.tn.it
LA SPORTIVA HYDRO DOLOMITI ENEL
www.lasportiva.com www.hydrodolomitienel.it
VERTICAL SPORT CONSORZIO DEI COMUNI DEL B.I.M. DEL CHIESE
verticalsport.it www.bimchiese.tn.it
ASD NATURAL-STYLE CONSORZIO TURISTICO VALLE DEL CHIESE
www.natural-style.it www.visitchiese.it
CASSA RURALE ADAMELLO BRENTA
www.cr-adamellobrenta.net
E la partecipazione di:
BOULDER CITY
bouldercity.it
KING ROCK
www.kingrock.it
STONE AGE CLIMBING PARK
www.stoneageclimb.it
STONE TEMPLE CLIMBING
www.stonetempleclimbing.com
UP URBAN CLIMBING
www.upurbanclimbing.it

Di Sara Croce – Pillow Lab

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti