Tour of the Alps: Gianni Moscon vince la tappa inaugurale di Innsbruck

Di GIANCARLO COSTA ,

Gianni Moscon vincitore a Innsbruck tappa 1 del Tour of the Alps (foto cyclingnews)
Gianni Moscon vincitore a Innsbruck tappa 1 del Tour of the Alps (foto cyclingnews)

Il trentino Gianni Moscon della Ineos Grenadiers ha vinto la prima tappa del Tour of the Alps 2021 grazie ad una bella azione nel finale cittadino di Innsbruck, scattando sull’ultima asperità di giornata e guadagnando un vantaggio decisivo nell’ultimo chilometro della Bressanone-Innsbruck di 140 km. Dopo la partenza va via la classica fuga di giornata con protagonisti De Marchi, Dina ed Engelhardt. Il gruppo li riprende a circa 20 km dal traguardo, quindi ci provano in 4: Pello Bilbao, Skjelmose, Umba e Savini. A questo punto tirano a tutta gli Ineos Grenadiers e appena dentro Innsbruck parte all'attacco Gianni Moscon, che stacca tutti in salita, si butta in discesa e tiene nell’ultimo chilometro in pianura, nonostante sia stato raggiunto dal norvegese Anderesen, che in pratica gli ha tirato la volata, visto che Moscon l’ha staccato a 300 metri dal traguardo beffando anche il gruppo che ripiombava ad alta velocità sui fuggitivi.

Quindi vittoria di Moscon in 3h29’24”, 2° Andersen e 3° Riabushenko, che regola il gruppo che vede nella top ten Felline 4°, Schultz 5°, Battaglin 6°, Brambilla 7°, Guerreiro 8°, Tesfatsion 9° e Van Rensburg 10°. Classifica che è anche la classifica generale.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti